Milleunanotte è un film del 2012 diretto da Marco Santarelli. Durata: 82 min. Paese di produzione: Italia.
Italia, Penitenziario Dozza di Bologna. Tra speranza e rassegnazione, scorre la vita nella sezione giudiziaria del carcere bolognese. Una vita appesa a un tempo che non passa mai e a una "domandina" da scrivere. Nel linguaggio carcerario, la domandina è il termine tecnico che indica la richiesta che il detenuto deve compilare per essere autorizzato ad incontrare il suo avvocato, fare una telefonata, fare richiesta per lavorare, avere un colloquio con un familiare, chiedere di vedere il suo educatore o uno dei tanti volontari che quotidianamente operano nel penitenziario. E' seguendo il percorso delle "domandine" che entriamo nelle storie personali dei detenuti e nei labirinti burocratici che regolano la vita in carcere.
Il festival annuncia il programma relativo alla parte italiana. Due le sezioni dedicate agli italiani, Panorama e la novità "Panorama In Cantiere". Nella nuova sezione i work in progress dei registi Giovanni Cioni, Paolo Pisanelli e Alberto Fasulo.
Come ogni settimana ne abbiamo un po' per tutti i gusti, ma oltre a godere dell'anticipazione delle perfomance di Tom Cruise, Denzel Washington e Daniel Craig, stavolta possiamo apprezzare il ritorno del mago del brivido, Sir. Alfred Hitchcock.