Mignonnes è un film del 2020 diretto da Maïmouna Doucouré con Fathia Youssouf e Medina El Aidi. Durata: 96 min. Paese di produzione: Francia.
Amy ha undici anni e viene dal Senegal ed è musulmana. Si unisce a un gruppo di ballerine a scuola noto come "Cuties" e presto Amy comincia a essere cosciente della sua femminilità che sta sbocciando e a interessarsi alla cultura occidentale delle sue amiche, creando tensioni con sua madre Mariam.
Il film segue le vicende della giovanissima Amy, una bambina senegalese di undici anni che vive in Francia con sua madre Mariam e il fratellino piccolo. La famiglia è in attesa del ritorno del padre dal Senegal e vive la realtà che è la stessa di tante famiglie di immigrati, quella di cercare di integrarsi in un nuovo paese con una cultura diversa tentando allo stesso tempo di non stravolgere le proprie tradizioni e rimanere fedeli a loro stessi. Amy è in un periodo della sua vita molto delicato, la pre-adolescenza, quando la sua acerba femminilità sta per sbocciare. A questo si aggiunge la fatica di trovare nuove amicizie e il clash culturale che deve subire: da un lato i valori tradizionali del suo paese, che la vogliono riservata, tranquilla, obbediente, dall’altro l’incontro con Angelica, un’altra ragazzina che è praticamente agli antipodi, esplosiva, pronta a farsi notare e a tirare in ballo - letteralmente - anche Amy.
Angelica e le sue amiche hanno formato un gruppo di ballo e mettono in pratica delle coreografie abbastanza “da grandi”, con l’intenzione di partecipare a un concorso di danza e forse riuscire a farsi notare nello scintillante e spietato mondo dello spettacolo. Amy diventa parte del gruppo, comincia a ballare, a imitare le sue nuove amiche, cercando fortemente di trovare il suo posto in questa nuova città, in questa nuova società così diversa da quella del Senegal. Ovviamente tutto questo piace poco alla madre Mariam che scuote la testa ed è convinta che questo gruppo di ballo non farà altro che portare guai...
È strano scrivere la recensione di Mignonnes (Cuties nel titolo internazionale) ora, mesi dopo aver visto il film in quel di Berlino lo scorso febbraio, in seguito alle polemiche scoppiate in USA riguardo il nuovo poster che è stato diffuso, accusato di sessualizzare l'immagine delle …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Mignonnes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mignonnes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.6 su 10
Dopo le polemiche scatenate dal film Mignonnes, Netflix avrebbe manipolato il suo algoritmo di ricerca per 'nascondere' la pellicola nel suo catalogo.
Mignonnes, il film per cui Netflix è finito al centro di numerose polemiche, fa parte della cinquina che la Francia sta valutando per l'edizione 2021 degli Oscar.
Il boicottaggio invocato contro Netflix per via della distribuzione del film francese Mignonnes avrebbe causato l'accelerazione delle cancellazioni al servizio di ben otto volte sopra la media.
La regista Maimouna Doucouré ha difeso il suo film Mignonnes dalle accuse di ipersessualizzare le bambine, sostenendo di essere impegnata nella stessa lotta.
La nostra intervista a Maïmouna Doucouré, regista del film Mignonnes disponibile su Netflix dal 9 Settembre.