Michelangelo - Santo e Peccatore 2023

N/D
4.0/5
Locandina di Michelangelo - Santo e Peccatore

Michelangelo - Santo e Peccatore è un film del 2023. Durata: 83 min.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2023
Durata
83 Min

Trama del film Michelangelo - Santo e Peccatore

Il documentario è dedicato a Michelangelo Buonarroti, scultore e pittore del rinascimento autore della famosissima Cappella Sistina a Roma. L'opera offre una nuova prospettiva sulla vita del maestro, uno dei più brillanti esponenti dell'arte italiana, acclamato a livello globale. Il taglio crime del documentario tratta le notizie e i fatti storici in maniera inedita, sfatando i miti e le fake news dell'epoca irguardo alla storia del mausoleo di Papa Giulio II per esempio.

L'opera venne commissionata a Michelangelo, ma trascorsero ben quarant'anni prima che fosse compiuta a causa di una serie di vicissitudini e intrighi politici all'interno del Vaticano stesso; inoltre Michelangelo fu in parte responsabile dei vari ritardi per la cattiva gestione dei fondi a cui aveva accesso e per l'affollamento del calendario di commissioni che continuavano ad arrivare per lui, tra cui quella della Cappella Sistina.

Ma quella del mausoleo non è l'unica "indagine" svolta nel documentario, si parla anche del Mosè di Michelangelo, grazie alle specialiste di storia dell'arte Kate Bryan e Katy Hessel. Tra i vari interpellati ci sono anche la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, l'autrice e storica dell'arte Cristina Acidini, la direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze Cecilie Hollberg, l’architetto e restauratore Antonio Forcellino, la curatrice e storica dell’arte Amina Gaia Abdelouahab, Mitchell Broner Squire (co-fondatore di una società incentrata su esperienze VR, AR e MR per l’arte), l’avvocato Daniele De Bonis, l’artista Luciano Massari e lo storico dell’arte William E. Wallace.

News e articoli di Michelangelo - Santo e Peccatore