Mia madre è un film del 2010 diretto da Ricky Tognazzi con Mauro Aversano e Marco Cocci. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
Dalla fine degli anni Cinquanta si snoda la storia di una famiglia pugliese emigrata a Torino. Le vicende di Nunzia, donna volitiva e moderna, e dei suoi figli sono anche quelle di quarant'anni di trasformazione della società italiana.
L'odissea di una famiglia in un paese che cambia Nei primi anni '50, nella cittadina pugliese di Cisternino, si celebra un matrimonio come tanti: Uccio, famiglia contadina, braccia forti e tanta determinazione nel costruire un avvenire per la sua futura famiglia, si lega a Nunzia, …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cisternino, Italia Torino, Italia
Attualmente Mia madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mia madre e le nomination:
Mia madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Una fiction che ha l'ambizione di narrare trent'anni di storia italiana attraverso gli occhi di una famiglia e soprattutto di un ragazzino che vede sparire un mondo sostituito da un altro, i punti di riferimento radicalmente modificati.
Un nutrito gruppo di giornalisti ha accolto la presentazione, al cinema Adriano di Roma, della nuova fiction di Ricky Tognazzi, co-prodotta da Rai Fiction.