Metallica: Some Kind of Monster è un film del 2004 diretto da Joe Berlinger e Bruce Sinofsky con James Hetfield e Lars Ulrich. Durata: 141 min. Paese di produzione: USA.
Nel 2003 dei giornalisti, furono invitati ad ascoltare in anteprima il primo album dei Metallica dopo cinque anni. Prima di iniziare le sedute di registrazione i rapporti tra i membri del gruppo erano estremamente tesi. Non erano stati in tourneè ne avevano pubblicato un album da molti anni. Dalla causa dei Metallica contro Napster, il popolare sito di file sharing, scaturì una rivolta dei fan. Molti giornalisti rock dubitavano che i Metallica avessero un futuro.
Documentario shock sulla più grande Metal Band della storia della musica impegnata nella registrazione dell'album "St.Anger" tra abbandoni e disintossicazioni.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Metallica: Some Kind of Monster è: 30 Luglio 2004 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Christie's Auction House, Rockefeller …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Metallica: Some Kind of Monster ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Metallica: Some Kind of Monster e le nomination:
Metallica: Some Kind of Monster è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10