Meta Librino 2013

N/D
1.0/5
Meta Librino: la locandina del film

Meta Librino è un film di genere Documentario, Corto del 2013 diretto da Isabella Rinaldi e Rita Narzisi con Piero Mancuso e Samuele Barone. Durata: 25 min. Paese di produzione: Italia.

Titolo internazionale
A try in Librino
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario , Corto
Anno
2013
Regia
Isabella Rinaldi, Rita Narzisi
Attori
Piero Mancuso, Samuele Barone, Umberto Bonaccorsi, Pio Failla, Alfio Guzzetta, Valentina Marletta, Angelo Scrofani, Stefano Curcuruto, Gabriele Pagliaro
Paese
Italia
Durata
25 Min

Trama

La trama di Meta Librino (2013). I Briganti sono la squadra di rugby del quartiere Librino a Catania. La loro storia al campo San Teodoro è la storia della riconquista di uno spazio. Uno spazio fisico ed esistenziale in un quartiere "senza", un quartiere vissuto dagli abitanti come provvisorio, come un "altrove". Il documentario segue i giocatori delle serie giovanili e senior, raccontando gli allenamenti, il pre partita e l'incontro domenicale. Il crescendo emotivo di attesa per la partita fa da filo conduttore alla narrazione di un universo complesso e corale, di un'umanità che lotta per trovare il proprio spazio in un quartiere difficile quale è Librino. Simbolo di questa ricerca è la lotta per il campo San Teodoro, che i Briganti hanno occupato, o, usando le loro parole, "liberato", dall'abbandono, dall'incuria e dal vandalismo. I Briganti e i volontari del centro sociale Iqbal Masih hanno ripulito, messo in sicurezza e reso vivibile l'intera struttura per restituirla ai ragazzi del quartiere. Ad oggi però, l'assegnazione ufficiale di questo spazio ai Briganti non è affatto scontata a causa di precedenti convenzioni stipulate dal Comune di Catania.

Cast

Piero Mancuso Fondatore del Centro e della Squadra dei Briganti
Samuele Barone volontario Centro Iqbal
Umberto Bonaccorsi Coordinatore degli allenatori di serie C
Pio Failla ex-giocatore e talent scout
Alfio Guzzetta attore e presidente ass.ne culturale Terre Forti
Valentina Marletta volontaria Centro Iqbal
Angelo Scrofani Capitano serie C e allenatore Under 14
Stefano Curcuruto Presidente della Squadra dei Briganti
Gabriele Pagliaro Capitano U20 e allenatore U10 e U12.

Vai al cast completo di Meta Librino

Immagini e foto

Vai alla galleria completa