Memory 2023

3.5/5
4.1/5
Locandina di Memory

Memory è un film del 2023 diretto da Michel Franco con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: USA, Messico, Cile.

Data di uscita
7 Marzo 2024 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Michel Franco
Paese
USA, Messico, Cile
Durata
100 Min
Distribuzione
Academy Two

Trama del film Memory

Il film vede come protagonisti Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, quest'ultimo ha vinto la Coppa Volpi come Miglior Attore alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2023. La storia segue la vita di Sylvia una madre single, assistente sociale e ex alcolista che si reca di malavoglia a una riunione scolastica del suo liceo con sua sorella Olivia. Alla festa Sylvia viene accostata da un uomo che poi la segue fino a casa. Il giorno dopo Sylvia lo trova seduto fuori casa sua in stato di semicoscienza dopo aver trascorso tutta la notte al freddo e sotto la pioggia. Sylvia usa il suo telefono e scopre che il suo nome è Saul e chiama il fratello, Isaac, per informarlo dell'accaduto.

Sylvia viene a sapere che Saul soffre di una forma precoce di demenza e spesso dimentica dove si trova o dove deve andare. Inizialmente Sylvia è tesa e sospettosa perchè pensa che Saul sia uno degli alunni che, durante gli anni di scuola, l'hanno fatta ubriacare per poi violentarla. Saul nega tutto e in seguito Olivia conferma la sua innocenza perchè Saul si era trasferito nel loro liceo dopo che Sylvia aveva cambiato scuola.

La figlia di Isaac, Sara, offre a Sylvia un secondo lavoro come caretaker per Saul durante il giorno. Sylvia accetta, Saul fa la conoscenza di sua figlia Anna; tra lui e Sylvia nasce una tenera amicizia che però turba Sara. In seguito a un traumatico confronto con la madre Samantha, dove gli scheletri del passato ritornano a tormentare Sylvia, quest'ultima si chiude in casa con Saul che si prende cura di lei. Purtroppo un incidente porterà Isaac a licenziare Sylvia e proibirle di contattare suo fratello in ogni modo.

Recensione di Memory

Dopo Sundown, Michel Franco torna ad indagare - letteralmente - i rapporti umani, allungando lo sguardo su due solitudini messe in contatto tra loro, generando la scintilla che accende la sceneggiatura. Nella sua formale visione emotiva, che si liberà da certi schemi solo nella seconda …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, grande coppia.
  • Una formalità estetica capace di emozionare.
  • Un paio di scene valgono davvero la visione.

Cosa non va

  • La seconda parte migliore della prima.

Cast di Memory

Jessica Chastain
Jessica Chastain
Sylvia
Peter Sarsgaard
Peter Sarsgaard
Saul
Merritt Wever
Merritt Wever
Olivia
Jessica Harper
Jessica Harper
Samantha
Elsie Fisher
Elsie Fisher
Sara
Brian Kelly
Brian Kelly
Brian
Brooke Timber
Brooke Timber
Anna
Josh Charles
Josh Charles
Isaac
Tom Hammond
Tom Hammond
Robert
Tarina Webb
Tarina Webb
Tarina

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Memory ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Memory e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2023)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Memory è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Memory
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Memory

Mostra tutti