Melancholian Kolme Huonetta è un film del 2004 diretto da Pirjo Honkasalo. Durata: 106 min. Paese di produzione: Svezia, Danimarca, Finlandia.
Sullo sfondo c'è la guerra in Cecenia. L'incapacità degli adulti di risolvere la guerra dà vita a una generazione che crede che l'odio nasca in loro stessi. Non c'è bisogno di cercarne le cause. Per tutta la vita saranno accompagnati dalla malinconia e da improvvisi scoppi d'ira. Nell'isola di Kronstadt, davanti a San Pietroburgo, è stata fondata una scuola militare per gli orfani. Lì vengono addestrati come soldati il cui nemico è il ceceno. Solo con la sua sconfitta definitiva, il soldato diventerà un eroe della patria. In Cecenia, Xhadizhat Gataeva fa da madre a 63 orfani raccolti dalle rovine della devastata Grozny. Quasi tutti i loro genitori sono stati uccisi dai russi. La stessa Xhadizhat a sei anni finì in un orfanatrofio a Grozny.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Melancholian Kolme Huonetta è: 03 Dicembre 2004 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Grozny, Chechnya, Russia Kronstadt Military Academy, …
Attualmente Melancholian Kolme Huonetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Melancholian Kolme Huonetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10