Matthias e Maxime è un film del 2019 diretto da Xavier Dolan con Xavier Dolan e Gabriel D'Almeida Freitas. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Canada.
Un gruppo di amici di Montréal si ritrova dopo tanti anni. Tra loro Matthias e Maxime, migliori amici da una vita, si accorgeranno di essere innamorati l’uno dell’altro proprio durante questa inaspettata reunion.
La nuova opera di Dolan si svolge durante una riunione tra amici di vecchia data che si svolge durante una festa. Alla festa partecipano anche Matthias, un giovane avvocato fidanzato con una ragazza con cui ha una relazione apparentemente felice ma che sta covando una crisi d'identità professionale e personale e Maxime, un ragazzo con una madre problematica, alcolista e tossicodipendente, con un difetto di pigmentazione sul volto e un fratello assente che anela alla libertà con un viaggio in Australia in cerca di fortuna. Mentre ci si diverte, tra scherzi e battute, complice una scommessa perduta, Mathias e Maxime partecipano come attori a un corto girato da un'amica, durante il quale i loro personaggi si baciano appassionatamente.
Proprio questo bacio segna il fulcro della trama, perché ne Matthias ne Maxime si aspettavano una reazione così profonda da questo bacio che li coglie del tutto alla sprovvista, suscitando un'inaspettata e travolgente ondata di emozioni che stravolgerà la situazione. Tutto il gruppo di amici si rende conto di questo sviluppo e tutti partecipano all'evolversi della situazione, con complicità, imbarazzo e nervosismo tipico di un gruppo di amici che si conosce da tanto tempo.Il bacio, come una valanga, segna un cambiamento nella vita di Matthias e Maxime, che cercano di comprendere e accettare questa nuova verità su loro stessi, e che porterà Maxime a un bivio in relazione al futuro della sua vita.
Ci piange un po' il cuore a scrivere questa recensione di Matthias & Maxime, nuovo film dell'(ex) enfant terrible Xavier Dolan, senza aver (ancora) mai visto la controversa opera precedente. Purtroppo The Death and Life of John F. Donovan, dopo essere passato a Toronto ed …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Matthias e Maxime ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Matthias e Maxime è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Matthias & Maxime
2020 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Matthias & Maxime
2020 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile Blu-ray-DVD le recensioni di: Gli anni più belli, Matthias e Maxime, The Bleeder, Looking glass, L'hotel degli amori smarriti, W gli sposi.
Intervista a Jean-Michel Blais, pianista e compositore, premiato a Cannes con il Disque d'Or d'honneur per la colonna sonora di Matthias & Maxime, che ha composto fianco a fianco al regista Xavier Dolan.
Nel suo nuovo film, Matthias & Maxime, Xavier Dolan racconta l'educazione sentimentale di due amici trentenni e l'eterna difficoltà nel riconoscere e definire se stessi.
Xavier Dolan, protagonista di un incontro su Mio Cinema, ci racconta la sua parabola da regista, il fiasco di John F. Donovan e il suo nuovo film, Matthias & Maxime.
Il nostro incontro con Andrea Occhipinti, CEO di Lucky Red, alle Giornate di Cinema: tra i cavalli di battaglia del listino 2020 il nuovo film di Xavier Dolan, Matthias & Maxime.