Matrimonio con sorpresa è un film del 2024 diretto da Julien Hervé con Christian Clavier e Didier Bourdon. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Al suo esordio come solista, il regista Julie Hervé porta sul grande schermo una commedia che prende, bonariamente, in giro la società francesce e lo fa affidandosi a due nomi rinomati della commedia francese: Didier Bourdon e Christian Clavier. I due attori interpretano due ruoli agli antipodi; mentre Bourdon recita nei panni di Gérard Martin - un direttore di una concessionaria d'auto - Clavier è Frédéric Bouvier Sauvage, un viticoltore che vive nell'agio della propria tenuta in campagna, lontano dalla città e dallo stress di un lavoro d'ufficio.
I loro figli, Alice e François sono fidanzati e hanno deciso di sposarsi. Organizzano una festa per entrambe le famiglie per annunciare le future nozze e come regalo decidono di puntare su un'idea originale: regalare un test del DNA ai loro genitori, così da poter scoprire le origini dei propri antenati. Quella che doveva essere una sorpresa divertente e una serata brillante si trasforma ben presto nel caos proprio a causa dei risultati dei test, che manderanno all'aria le certezze di tutti.
Una classica commedia degli equivoci che a colpi di gag mette alla berlina il nazionalismo francese e certi biechi pregiudizi razziali. Lo fa sin dal titolo originale Cocorico (in italiano diventato inspiegabilmente Matrimonio con sorpresa), il verso del gallo in francese, e se questo non …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Matrimonio con sorpresa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Matrimonio con sorpresa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La recensione di Matrimonio con sorpresa, esordio in solitaria per Julien Hervé che per la prima volta unisce sulla scena due icone della commedia francese: Christian Clavier e Didier Bourdon.
Dobbiamo aspettare novembre per The Shrouds di David Cronenberg, ma il finale di 2024 di Europictures sembra promettere interessanti sorprese, a cominciare già dalle uscite di luglio.
Una clip esclusiva fornisce un assaggio della satira di Julien Hervé sull'alta società francese nei cinema italiani dall'11 luglio con Europictures.