Facebook

Master 2022

4.0/5
3.5/5
Locandina di Master

Master è un film di genere Drammatico, Horror, Thriller del 2022 diretto da Mariama Diallo con Regina Hall e Amber Gray. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.

Trama di Master

Tre donne afroamericane iniziano a condividere esperienze inquietanti in un college prestigioso e conservatore nel New England. In un'atmosfera permeata da un razzismo malcelato, le professoresse Gail Bishop e Liv Beckman e la studentessa Jasmine Moore affrontano delle esperienze disturbanti che celano una terribile verità.

La professoressa afroamericana Gail Bishop viene promossa a direttrice della Residence Hall in una prestigiosa ed elitaria università del New England, un college fondato nel passato che è antico quasi quanto il paese in cui è stato costruito. Gail è la prima persona afro-americana ad essere ingaggiata per questo ruolo e cerca di infondere nuova linfa vitale nel suo ruolo, in modo da trasportare l'atmosfera rigida, e conservatrice del college nell'era moderna in modo da intaccare il razzismo non tanto velato del posto.

Un’altra donna afroamericana, Jasmine Moore, è invece una giovane matricola che sente di non essere accettata dai suoi colleghi di corso all’interno della medesima università. A peggiorare le cose a Jasmine viene assegnata una camera nel dormitorio che si dice essere infestata da una presenza maligna.

Come se le diffidenze e il malcelato razzismo non bastassero, Gail e Jasmine dovranno confrontarsi con una realtà finora nascosta, e che ha un collegamento con antiche e oscure tradizioni, radicate in quel territorio, in quelle strutture e tra la maggior parte delle persone attorno a loro…

Recensione di Master

Con i suoi Scappa - Get Out, Noi e con la serie Lovecraft Country, Jordan Peele ha inaugurato un nuovo filone di horror psicologico sfruttando il genere per denunciare il razzismo presente nella società americana. Filone in cui si insinua con eleganza l'opera prima di Mariama Diallo, giovane regista newyorkese che affronta la questione con sottigliezza. La recensione di Master, su Prime video dal 18 marzo, evidenzia la capacità della sua autrice di dire la …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le atmosfere ambigue e l'equilibrio tra denuncia a sfondo sociale e thriller soprannaturale.
  • Notevoli le performance del cast, quasi tutto al femminile, capitanato da Regina Hall.
  • La drammaturgia rivela l'esordio di un'autrice originale e impegnata, in grado di mantenere alta la tensione con uno sguardo al grottesco e allo humor.
  • Anche se non è un horror puro, non mancano i momenti di tensione.

Cosa non va

  • La scelta di un finale aperto ribadisce l'intelligenza dell'autrice, ma lascia privi di risposta alcuni interrogativi.

Cast di Master

Regina Hall
Regina Hall
Gail Bishop
Amber Gray
Amber Gray
Liv Beckman
Zoe Renee
Zoe Renee
Jasmine Moore
Talia Ryder
Talia Ryder
Amelia
Ella Hunt
Ella Hunt
Cressida
Noa Fisher
Noa Fisher
Katie
Anna Van Patten
Anna Van Patten
Libby
Will Hochman
Will Hochman
Tyler
John Kroft
John Kroft
Nicky
Bruce Altman
Bruce Altman
Brian

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Master ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Master è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10

Video

News e articoli di Master

Mostra tutti