Marina è un film del 2013 diretto da Stijn Coninx con Matteo Simoni e Evelien Bosmans. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Belgio.
Ambientato nel 1948 in un paesino del meridione, Marina è ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone Marina. Tra l'Italia e il Belgio degli Anni '50, periodo in cui molti italiani emigravano per cercare un lavoro nelle miniere di carbone del nord Europa, il film affronta la storia epica e universale di un uomo che riesce a realizzare i suoi sogni attraverso la straordinaria rivoluzione musicale di quegli anni.
Marina, Marina, Marina... Ci voleva un regista belga, Stijn Coninx, per raccontare una italianissima storia di immigrazione: quella degli italiani in Belgio, costretti per sopravvivere a lavorare nelle miniere di carbone dalla fine degli anni Quaranta all'inizio degli anni Sessanta; una storia drammatica e dolorosa …
Date di uscita e riprese - Marina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Maggio 2014 (Movimento Film). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Beringen, Belgio Genk, Flanders, …
Esigenze linguistiche - Il film Marina, di produzione belga, è stato girato quasi interamente in italiano. Il giovane attore Matteo Simoni, belga di origini italiane, ha dovuto imparare da zero la lingua per interpretarlo.
Attualmente Marina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Marina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Marina
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ritroviamo Paul Walker nel thriller che Sky Cinema 1 trasmetterà in prima visione il 15 maggio. Da scoprire anche la storia di Rocco Granata, autore del tormentone musicale degli anni '60, Marina.
Arriva nelle sale l'8 maggio la pellicola italo-belga dedicata al cantante Rocco Granata. Oggi Movieplayer.it vi offre una clip esclusiva del film.
La vera storia di Rocco Granata, coproduzione italobelga, arriva in sala l'8 maggio.
Evento speciale in Alice nella città al Festival di Roma, il film del regista belga Stijn Coninx racconta la storia dell'immigrazione italiana nei Paesi Bassi ispirandosi alla vicenda di Rocco Granata, cantante autore della celebre hit Marina. Un film non esente da difetti, ma ricco di buone interpretazioni e sullo sfondo di un convincente affresco storico.
Evento speciale di Alice nella città al Festival del film di Roma, Marina, che racconta la vicenda del cantante Rocco Granata emigrato in Belgio da bambino, è diretto dal regista belga Stijn Coninx e vede come protagonisti Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e il giovane Matteo Simoni.