Maria Full of Grace è un film del 2004 diretto da Joshua Marston con Catalina Sandino Moreno e Yenny Paola Vega. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: USA, Colombia.
Maria Alvarez vive con la sua famiglia in una piccola cittadina a nord di Bogotà, ed ogni mattina si reca al lavoro in un roseto industriale fuori città. Il suo è un lavoro alienante ed eccessivamente regolamentato, e l'ambiente è rigido. Un giorno, Maria chiede al suo superiore di poter andare in bagno e l'uomo non solo non le concede il permesso, ma la mortifica profondamente. Dopo un attimo di esitazione, Maria decide di andarsene...
L'inferno e la grazia Colombia, una piccola città rurale nel bel mezzo delle colline. Maria ha 17 anni, un lavoro noioso con un capo dispotico, una famiglia che contribuisce a mantenere, un fidanzato con cui non tutto va per il verso giusto, dal quale tuttavia …
Date di uscita e riprese - Maria Full of Grace è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Novembre 2004 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Agosto 2003 - 08 Settembre 2003 in Colombia, Ecuador e USA. …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo e inglese.
Attualmente Maria Full of Grace ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Maria Full of Grace e le nomination:
Maria Full of Grace è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Per questo suo esordio nel lungometraggio, lo statunitense Joshua Marston sceglie un tono duro e realistico, ma tuttavia non privo di momenti di dolcezza, di "aperture" a un senso di fiducia che sopravvive nonostante il degrado rappresentato.