Maria Full of Grace è un film del 2004 diretto da Joshua Marston con Catalina Sandino Moreno e Yenny Paola Vega. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: USA, Colombia.
Maria Alvarez vive con la sua famiglia in una piccola cittadina a nord di Bogotà, ed ogni mattina si reca al lavoro in un roseto industriale fuori città. Il suo è un lavoro alienante ed eccessivamente regolamentato, e l'ambiente è rigido. Un giorno, Maria chiede al suo superiore di poter andare in bagno e l'uomo non solo non le concede il permesso, ma la mortifica profondamente. Dopo un attimo di esitazione, Maria decide di andarsene...
L'inferno e la grazia Colombia, una piccola città rurale nel bel mezzo delle colline. Maria ha 17 anni, un lavoro noioso con un capo dispotico, una famiglia che contribuisce a mantenere, un fidanzato con cui non tutto va per il verso giusto, dal quale tuttavia …
Date di uscita e riprese - Maria Full of Grace è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Novembre 2004 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Agosto 2003 - 08 Settembre 2003 in Colombia, Ecuador e USA. …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo e inglese.
Attualmente Maria Full of Grace ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Maria Full of Grace e le nomination:
Maria Full of Grace è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Maria Full of Grace
2005 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Per questo suo esordio nel lungometraggio, lo statunitense Joshua Marston sceglie un tono duro e realistico, ma tuttavia non privo di momenti di dolcezza, di "aperture" a un senso di fiducia che sopravvive nonostante il degrado rappresentato.