Mare nero è un film del 2006 diretto da Roberta Torre con Luigi Lo Cascio e Anna Mouglalis. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Indagando sull'omicidio di una ragazza, un giovane ispettore di polizia si trova ad esplorare il mondo della vita notturna romana, quella più ambigua e torbida. L'indagine si trasforma presto in ossessione portando l'ispettore ad iniziare un gioco perverso in cui trascinerà anche la propria compagna.
Anime torbide Nero come il mare durante la notte, quel mare da cui, nell'incipit di Mare Nero, viene ripescata la splendida statua del "Satiro Danzante". Nero come il baratro in cui sprofonda Luca, ispettore di polizia incaricato di condurre le indagini dell'omicidio di Valentina Martini, …
Date di uscita e riprese - Mare nero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Agosto 2006 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia
Locarno 2006 - Presentato in concorso al 59° Festival Internazionale Del Film Locarno (2006)
Attualmente Mare nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mare nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10
Mare nero
2007 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Festa del Cinema di Roma 2023: una straordinaria masterclass dedicata all'anima del suono e dell'immagine, un evento in cui il musicista dietro la colonna sonora di In the Mood for Love ha raccontato la sua filosofia e i suoi traguardi, guardando anche al futuro.
Mistero e disimpegno, ma anche tanto sangue, caratterizzano le prime uscite della nuova stagione.
Il film di Roberta Torre è un viaggio allucinatorio in un universo estetizzante che si materializza sul grande schermo ricordando, a tratti, le atmosfere morbose dell'ultimo Kubrick o di alcuni noir asiatici.
Manca almeno un mese all'annuncio ufficiale dei film in concorso a Venezia, ma il direttore Marco Muller ha già rivelato qualche anticipazione sulla prossima edizione del Festival.
L'attore siciliano sarà diretto da Roberta Torre nel suo prossimo film accanto ad Anna Mouglalis