Marcia su Roma 2022

3.0/5
2.6/5
Locandina di Marcia su Roma

Marcia su Roma è un film del 2022 diretto da Mark Cousins con Alba Rohrwacher. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures.

Titolo originale
March on Rome
Data di uscita
20 Ottobre 2022 (Italia)
Anno
2022
Regia
Mark Cousins
Durata
97 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film Marcia su Roma

Documentario che parla di quanto la cultura delle immagini possa essere orribile, al servizio di prepotenti e assassini. E mostra quanto sia forte l’eco del fascismo oggi. Ma rivela anche la grandezza del cinema quando viene usato in modo fantasioso e con un cuore aperto.

Una docufiction che ricostruisce i giorni della marcia su Roma, ovvero i fatti accaduti il 28 ottobre 1922 che portarono al potere il Partito fascista di Benito Mussolini e dei suoi seguaci.

Alle immagini d’archivio, molte delle quali inedite, viene affiancata la storia di Anna, una donna dapprima grande sostenitrice del fascismo emergente ma che poi, con il tempo e date le nefandezze compiute dal regime, si ricrederà profondamente, ritrovandosi fortemente disillusa.

Gli effetti del fascismo in Italia e la sua ascesa in altri Stati europei, con forme diverse, furono nefasti per tutto il mondo, che nell’arco del ventennio successivo alla fine del primo grande conflitto si ritrovò sull’orlo del baratro della Seconda guerra mondiale. Tra saggio e documento storico, il regista contestualizza la storia osservando il mondo contemporaneo, nel quale l’avanzata dell’estrema destra e dei nazionalismi anche in consolidate democrazie sta mettendo in pericolo quanto costruito in settant’anni di pace.

Recensione di Marcia su Roma

Roma, giorni nostri: un lembo di sudicia plastica penzola dagli alberi che si tuffano nel Lungotevere. A schiaffo, torniamo indietro. 1922, la Capitale era un cantiere, le rovine dell'Impero stavano lasciando spazio ad un'utopia che, da lì a poco, avrebbe portato l'Italia nel disastro più …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il racconto di Mark Cousins è preciso e oggettivo, e il paragone con la contemporaneità è folgorante.
  • Illustra la verità dietro l'evento che ha fatto da spartiacque nella storia italiana.
  • Il montaggio alternato e attrattivo.

Cosa non va

  • La parte centrale del documentario perde di ritmo.
  • I passaggi con la Alba Rohrwacher, sebbene raccontino il rapporto del popolo con il fascismo, rompono il resto dell'impianto visivo.

Cast di Marcia su Roma

Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher
Voce Narrante

Vai al cast completo

Video

News e articoli di Marcia su Roma

Mostra tutti