Mar Nero è un film del 2008 diretto da Federico Bondi con Ilaria Occhini e Dorotheea Petre. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Kairos Film. Paese di produzione: Italia, Romania, Francia.
Due donne vivono insieme, nella stessa casa, alla periferia di Firenze. Gemma è un'anziana da poco rimasta vedova. Angela, la badante, è una giovane rumena da pochissimo in Italia. Entrambe sole, si cercano inconsapevolmente, e, giorno dopo giorno, si schiudono l'una all'altra; Gemma rivede nella vicenda di Angela la sua gioventù nell'Italia del dopoguerra e rivive, attraverso la determinazione della ragazza a mettere da parte i soldi per avere un bambino, la sua vita fatta di sacrifici per far studiare il figlio Enrico. Angela e Gemma, inizialmente così diverse, si scoprono simili e si legano in un rapporto apparentemente idilliaco. Finché non irrompe, violento, un tragico imprevisto...
Una storia semplice Quando il cinema si dimostra capace di fotografare la realtà odierna aggiungendo, grazie alla sue infinite possibilità espressive, anche quel qualcosa in più che ci guidi in una decodificazione intelligente e consapevole della contemporaneità, non possiamo che esserne soddisfatti. In particolare se …
Date di uscita e riprese - Mar Nero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 2009 (Kairos Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Firenze, …
Locarno 2008 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2008).
Attualmente Mar Nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mar Nero e le nomination:
Mar Nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Christian De Sica, ospite a Parlare di cinema a Castiglioncello, inauguerà il 23 giugno la manifestazione e la mostra fotografica 'Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini'.
Si inizia dagli anni del nazismo, e si approda negli anni '50 e poi nel decennio successivo, negli Stati Uniti: il week-end del 30 gennaio, oltre che un fine settimana 'da Oscar', sarà l'occasione per fare un tuffo nel passato con Operazione Valchiria, Revolutionary Road e Il dubbio. In uscita anche Mare Nero, Home e Quarantena, remake a stelle e strisce di REC.
Mar Nero si rivela una scommessa vinta con successo, a dimostrazione del fatto che un cinema italiano di qualità è possibile se si è capaci di assorbire con leggerezza e umiltà la lezione del passato scrollandosi, però, di dosso la sudditanza verso i maestri.
Il 18 settembre si aprirà la prima edizione delle Giornate di Cinema Europeo di Firenze. Tra gli ospiti della neonata manifestazione Corso Salani, Federico Bondi e Veit Helmer.
Annunciato il cartellone del festival ticinese, che vanta la partecipazione, per lo più, di opere di autori del Vecchio Continente.