MalediMiele è un film del 2010 diretto da Marco Pozzi con Benedetta Gargari e Gian Marco Tognazzi. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.
Sara è una ragazza di quindici anni malata di anoressia, che conduce una doppia vita di cui si accorgono con difficoltà sia i genitori che le amiche del cuore: da una parte c'è la ragazza diligente e apparentemente senza problemi, dall'altra quella che si impone una ferrea autodisciplina per raggiungere un impossibile peso ideale. La drammatica realtà della condizione di Sara viene fuori quando la ragazza sviene durante una gita scolastica.
Il peso di un male Sara è apparentemente un'adolescente modello. Figlia della media borghesia milanese, ottimi voti a scuola, popolare tra le amiche, nessun problema rilevante con i genitori. Eppure, Sara ha un doloroso segreto: un segreto fatto di privazioni, rinunce, di cibo freneticamente ingurgitato …
Date di uscita e riprese - MalediMiele è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Aprile 2012 (Movimento Film).
Un ruolo difficile - La protagonista di MalediMiele, Benedetta Gargari, non ha dovuto sottoporsi a pesanti diete per vestire i panni di Sara, adolescente anoressica: la giovane attrice ha infatti dichiarato di aver perso solo qualche chilo, di sua volontà, per risultare più credibile …
Attualmente MalediMiele ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
MalediMiele è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
MalediMiele
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da riscoprire in homevideo l'interessante film di Marco Pozzi sull'anoressia. DVD ottimo sotto l'aspetto tecnico, ma povero di extra.
Presentato al 67° Festival di Venezia e vincitore di vari premi, il film sarà proposto in homevideo con un backstage esclusivo.
Sul blu carpet di Tolentino troveremo il simpatico attore e show man, che consegnerà il Totò Blu, e la bella Diane Fleri, che aprirà il festival con Quest'estate.
Il cinema italiano affronta tematiche importanti come l'anoressia e la tutela di strutture sanitarie speciali, mentre il cinema USA punta sulla commedia e il ballo. In arrivo anche il cartoon Leafie - la storia di un amore.
Non viene mai pronunciata la parola 'anoressia' per tutti i 97 minuti della nuova opera di Marco Pozzi. Non c'è bisogno di esplicitare verbalmente un concetto che è ben presente nelle immagini, minimaliste ed eleganti, del film, così come nell'esistenza tormentata della giovane protagonista.