Magari 2019

3.0/5
2.6/5
Locandina di Magari

Magari è un film del 2019 diretto da Ginevra Elkann con Brett Gelman e Riccardo Scamarcio. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Francia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Ginevra Elkann
Paese
Italia, Francia
Durata
104 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama del film Magari

Tre fratelli, figli di genitori divorziati che vivono a Parigi, arrivano a Roma per trascorrere le vacanze di Natale insieme al padre.

Alma, Jean e Sebastiano sono tre fratelli che vivono a Parigi insieme alla madre, alto borghese convertita alla fede russo-ortodossa per via del nuovo fidanzato, Pavel, di origine russa. All'improvviso, dopo aver scoperto che la madre è in dolce attesa, i tre ragazzini si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, men che meno ai figli.

Durante una vacanza di Natale passata in una casa al mare a Sabaudia insieme a Carlo e alla sua collaboratrice Benedetta, in un momento di sospensione dalle loro vite vere, i nodi delle tensioni di famiglia vengono al pettine. Carlo scopre i progetti della sua ex mogie e dimostra ai suoi figli di essere un padre inaffidabile ed egoista, pur manifestando il suo affetto per loro. Nonostante tutto, la piccola Alma continua a credere fermamente che un giorno, magari, i suoi genitori possano tornare insieme.

Recensione di Magari

L'esordio alla regia di Ginevra Elkann è la tenera vicenda di una famiglia disfunzionale dove, in controluce, ritroviamo le vicissitudini degli Elkann, membri della prestigiosa famiglia Agnelli, come sottolinea la nostra recensione di Magari. Titolo sospeso per un film che sceglie ancora una volta il …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • E' un film delicato, che non ha paura di sperimentare cercando uno stile personale per raccontare una vicenda autobiografica.
  • I tre attori in erba scelti per interpretare i tre fratelli Elkann (o la loro manifestazione fictional).
  • Commedia, dramma, malinconia e fastidio si alternano in un film che prova a raccontare la varietà dell'esistenza...

Cosa non va

  • ...anche se in alcuni momenti il passaggio repentino da un registro all'altro risulta forzato.
  • La struttura del film non è omogenea, a una prima parte più rigida ne corrisponde una seconda più interessante quando le tensioni esplodono.
  • Riccardo Scamarcio non è sempre a suo agio nei panni del padre in difficoltà, a tratti risulta rigido anche se ce la mette tutta per rispondere colpo su colpo alle sollecitazioni dei tre figli cinematografici.

Cast di Magari

Brett Gelman
Brett Gelman
Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio
Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher
Céline Sallette
Céline Sallette
Benjamin Baroche
Benjamin Baroche
Ettore Giustiniani
Ettore Giustiniani
Milo Roussel
Milo Roussel
Oro De Commarque
Oro De Commarque

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Magari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Magari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Magari
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Magari

Mostra tutti