L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler è un film del 2014 diretto da Vanessa Lapa con Florentín Groll e Pauline Knof. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Israele, Austria.
La ricostruzione della vita del leader nazista, capo delle SS, Heinrich Himmler, attraverso le lettere, recentemente rinvenute, scritte alla figlia Gudrun. Alle missive, scritte dal militare mentre era fuori casa per questioni legate al partito, si accompagnano foto e spezzoni di filmati inediti, che ritraggono Himmler insieme ad altri esponenti nazisti.
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama Dokumente all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Attualmente L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Le lettere segrete di Heinrich Himmler. Un film di Vanessa Lapa. Dopo l'incredibile successo di Hannah Arendt un nuovo profondo film sulla "banalità del male" per celebrare il Giorno della Memoria.