L'uomo delfino 2017

N/D
N/D
Locandina di L'uomo delfino

L'uomo delfino è un film di genere Documentario del 2017 diretto da Lefteris Charitos con Jacques Mayol e Jean-Marc Barr. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Canada, Francia, Giappone, Grecia, Italia, Svezia, Svizzera.

Titolo originale
Dolphin Man
Data di uscita
5 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2017
Regia
Lefteris Charitos
Attori
Jacques Mayol, Jean-Marc Barr, Dottie Mayol, Umberto Pelizzari, Mehgan Heaney-Grier, William Trubridge
Paese
Canada, Francia, Giappone, Grecia, Italia, Svezia, Svizzera
Durata
80 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

La trama di L'uomo delfino (2017). Racconta la straordinaria storia e sull’eredità di Jacques Mayol, campione di immersione sportiva che rivoluzionò il mondo dell’apnea riunendosi in totale armonia e simbiosi con il mare. Con la voce narrante di Jean-Marc Barr il film ci trascina nel mondo di Mayol, catturando il suo straordinario viaggio dal Giappone all’Europa, dall’India alle Bahamas, mentre permette allo spettatore di farsi lasciar trascinare nella sensoriale e trasformativa esperienza del free-diving.

Un’opera che ripercorre la straordinaria storia di Jacques Mayol, il leggendario campione di immersione che rivoluzionò il mondo dell’apnea con un record di oltre 100 metri di profondità. La sua vita è stata già fonte d’ispirazione per il film Le Grand Bleu di Luc Besson, ma con questo docu-film si intende ripercorrere compiutamente il percorso (non soltanto) agonistico dell’apneista francese.

Con la narrazione di Jean-Marc Barr (l’attore che ha interpretato il ruolo di Mayol nella pellicola di Besson), il documentario rivela il ritratto di un uomo che è riuscito a superare i limiti del corpo umano e della mente, per scoprire la più profonda affinità tra gli esseri umani e il mare. La ricostruzione è stata resa possibile per mezzo delle preziose testimonianze dei più stretti amici, collaboratori e familiari dell’apneista, tra cui i suoi figli Dottie e Jean-Jacques e i campioni mondiali di tuffi liberi Umberto Pelizzari, William Trubridge e Mehgan Heaney-Grier.

Il documentario racconta la storia di un personaggio carismatico che ha diviso la sua vita tra terra e acqua, ed ha contribuito a maturare una riflessione sul rapporto tra gli esseri umani e il mondo acquatico. Atleta, filosofo e avventuriero, Jacques Mayol ha viaggiato in tutto il mondo, dal Mediterraneo al Giappone, dall’India alle Bahamas, ribadendo continuamente come sentisse l’obbligo di restare in stretto contatto con la natura. Il film affronta inoltre questioni essenziali dell’esistenza umana, come le trappole dell’ambizione personale e della fama e la ricerca dell’equilibrio del corpo e dell’anima attraverso la meditazione.

Cast

Jacques Mayol Jacques Mayol
Jean-Marc Barr Jean-Marc Barr
Dottie Mayol Dottie Mayol
Umberto Pelizzari Umberto Pelizzari
Mehgan Heaney-Grier Mehgan Heaney-Grier
William Trubridge William Trubridge

Vai al cast completo di L'uomo delfino

Accoglienza

Attualmente L'uomo delfino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'uomo delfino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

L'uomo delfino
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video