Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è un film del 2019 diretto da Pawo Choyning Dorji con Sherab Dorji e Ugyen Norbu Lhendup. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Bhutan.
Un giovane insegnante di nome Ugyen è alla ricerca della sua felicità e scopre che forse si trova in un piccolo e sperduto paesino tra i ghiacci dell'Himalaya: Lunana. In questo villaggio remoto e lontano da tutto ciò che è moderno, si scopre che forse il segreto della felicità è nei piccoli gesti e nei sorrisi degli abitanti di Lunana, un luogo fuori dal temp che sta svanendo lentamente.
Bhutan. Ugyen, un giovane insegnante, più che pensare ai propri studenti ha in mente un progetto alternativo: volare verso l’Australia per diventare un cantante. Così, per placare i suoi (forse) irrealizzabili desideri, i suoi superiori lo spediscono nella scuola più remota del mondo: a Lunana, un villaggio ai 4.800 metri di altitudine.
Dopo un cammino di otto giorni, Ugyen arriverà a destinazione. Del tutto privo delle comodità occidentali cui era abituato, non riuscirà a adattarsi facilmente: a Lunana non v’è elettricità, non c’è un passatempo, nemmeno un libro con cui ingannare il tempo. Gli abitanti del villaggio, generosi e di semplici vedute, lo accolgono con affetto: per loro è quasi un eroe giunto in soccorso. Infatti, Ugyen dovrà svolgere il suo insegnamento senza disporre di alcun supporto didattico.
Confuso e incerto su come andare avanti, Ugyen deciderà di mollare questa disperata impresa. Ma, prima di gettare la spugna, noterà il sincero apprezzamento degli abitanti di Lunana: questo gli farà capire come, attraverso il loro esempio, con una grande forza d’animo si possa superare ogni genere di avversità…
Per la prima volta in quasi un secolo, il Bhutan ha avuto un film nella cinquina dei lungometraggi che concorrono per l'Oscar del miglior titolo internazionale. Un film che il pubblico italiano ha ora modo di vedere in sala, ragion per cui scriviamo questa recensione …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Lunana: Il villaggio alla fine del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Lunana: il villaggio alla fine del mondo
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Nostalgia, Piccolo corpo, Only the animals - Storie di spiriti amanti, Tapirulàn, Lunana: il villaggio alla fine del mondo, Vetro, Koza Nostra, Giulia - Una selvaggia voglia di libertà, Gagarine - Proteggi ciò che ami, Il Muto di Gallura.
Ecco in esclusiva una clip di Lunana: Il villaggio alla fine del mondo: il film, candidato al premio Oscar, è arrivato nelle sale italiane il 31 marzo.
La recensione di Lunana: Il villaggio alla fine del mondo, film che ha rappresentato il Bhutan nella corsa agli Oscar.
Paolo Sorrentino torna in gara agli Oscar con È stata la mano di Dio: ecco una panoramica dei cinque titoli candidati al premio come miglior film straniero del 2021, da Flee a La persona peggiore del mondo.