L'ultima volta che siamo stati bambini è un film del 2023 diretto da Claudio Bisio con Lorenzo McGovern Zaini e Federico Cesari. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Cosimo, Italo e Vanda sono bambini di appena dieci anni con i sogni, la voglia di scoprire il mondo e la spensieratezza dell’infanzia intrappolate dalla Seconda guerra mondiale. Mentre l’intera nazione vacilla, i tre, di fronte alla scomparsa di un amico, non hanno dubbi: devono partire per una missione di soccorso. La loro fuga darà il via a una seconda, disperata missione di soccorso, quella di una suora e di un militare in convalescenza che subito si mettono sulle loro tracce. La speranza di raggiungere i piccoli fuggiaschi in poche ore si dimostra fin dall’inizio un imperdonabile errore di calcolo. Equipaggiati con l’incoscienza che è patrimonio di ogni bambino, un’amicizia che diventa più forte di giorno in giorno e una misteriosa mappa, Cosimo, Italo e Vanda portano avanti con caparbietà la loro missione, tra avventure spericolate e voglia di libertà pagata a caro prezzo.
Italia, 1943. Quattro bambini, nonostante l’epoca drammatica che stanno vivendo come tutti, mantengono l’entusiasmo e il desiderio di scoprire il mondo, pure se esso è in piena guerra.
Italo è figlio di un federale; Cosimo ha il padre inviato al confino; Vanda è un’orfana; Riccardo fa parte di un’agiata famiglia ebrea, il cui destino è molto incerto. I loro giochi, che solo per scherzo simulano la guerra, li porterà a stringere un patto che renderà il loro legame indissolubile.
Dì lì a poco tempo, però, il conflitto divamperà in maniera drammatica anche all’interno del Paese, e la ferocia nazifascista si abbatterà sulla famiglia di Riccardo, che verrà deportato in un campo di concentramento insieme ai propri cari: lo stesso destino che attende altri mille ebrei del ghetto. Ma i tre amici rimasti da soli onoreranno il patto, partendo in missione segreta per persuadere i tedeschi a liberarlo.
Li accompagneranno anche due adulti: Agnese, suora dell’orfanatrofio dove vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Inizierà così un viaggio attraverso l’Italia devastata dalla distruzione, in un forte desiderio di libertà visto attraverso gli occhi di ragazzi che non si arrenderanno nemmeno di fronte alla tragedia collettiva.
Ormai è un dato che andrebbe analizzato: moltissimi attori e attrici italiani stanno passando dietro la macchina da presa. L'ultimo esordio alla regia uscito nelle sale in ordine temporale è Felicità di Micaela Ramazzotti, celebrato a Venezia con il Premio degli spettatori - Armani Beauty. …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente L'ultima volta che siamo stati bambini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultima volta che siamo stati bambini
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ultima volta che siamo stati bambini
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: L'ultima volta che siamo stati bambini, Nata per te, L'ordine del tempo, Patagonia, L'ultima luna di settembre.
La nostra intervista a Federico Cesari, premiato come attore emergente alle ultime Giornate Professionali di Sorrento, a certificazione di un rapporto consolidato col pubblico, da Skam Italia a Tutto chiede salvezza, passando per il cinema a L'ultima volta che siamo stati bambini.
Promosse dal MIM e dal MIC e coordinate dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, hanno preso il via le Giornate del Cinema per la Scuola 2023.
Il film-concerto Taylor Swift: The Eras Tour segna il maggiore incasso del weekend, buon esordio per L'ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio.
L'umorismo e la tragedia, il perdono e la violenza: la nostra intervista a Claudio Bisio, Federico Cesari, Marianna Fontana e ai "piccoli fenomeni" protagonisti di L'ultima volta che siamo stati bambini.