L'ultima luna di settembre è un film del 2022 diretto da Amarsaikhan Baljinnyam con Amarsaikhan Baljinnyam e Tenuun-Erdene Garamkhand. Uscita al cinema: 21 Settembre 2023. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Mongolia.
Quando l’anziano padre si ammala gravemente, Tulgaa, che da anni vive in città, torna al suo villaggio natale sulle remote colline della Mongolia per assisterlo. Il destino farà però il suo corso e poco dopo l’anziano verrà a mancare. Tulgaa decide di restare a vivere nella iurta del padre, per portare a termine il raccolto che l’uomo aveva promesso di completare prima dell’ultima Luna piena di settembre. Mentre lavora nei campi, Tulgaa incontra un bambino di dieci anni, Tuntuulei, che vive da solo con i nonni mentre la madre lavora in città.
Per assistere l’anziano padre gravemente ammalato, Tulgaa lascia la città per tornare al suo villaggio d’origine tra le montagne della Mongolia. Quando il genitore morirà, Tulgaa deciderà di rimanere comunque in quel luogo, per portare a termine il raccolto che suo padre aveva sperato di completare prima dell’ultima luna piena di settembre.
Mentre lavora nei campi, Tulgaa incontrerà un bambino, Tuntuulei, che vive da solo con i nonni mentre la madre lavora in città. Tra i due, dopo un’iniziale distanza, nascerà un bel rapporto, tanto che Tulgaa prenderà il piccolo sotto la propria ala protettrice, scoprendo di poter essere il padre che Tuntuulei non ha mai avuto. Ma il tempo trascorre velocemente, prima del ritorno in città. A quel punto, Tulgaa dovrà prendere una decisione definitiva.
Proprio come accade nel film, scevro da ogni orpello, e invece vicino alla sostanza emozionale, non servirebbero molte parole per raccontarlo. Del resto, asciugato da ogni pretesto cinematografico, L'ultima luna di settembre sfila dolce e poetico, facendoci gustare una lentezza mai strabordante o schematica, piuttosto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente L'ultima luna di settembre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultima luna di settembre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
L'ultima luna di settembre
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: L'ultima volta che siamo stati bambini, Nata per te, L'ordine del tempo, Patagonia, L'ultima luna di settembre.
La recensione de L'ultima luna di settembre: una storia emozionante che viene da lontano nel catartico film di Amarsaikhan Baljinnyam.