Lourdes 2019

N/D
1.8/5
Locandina di Lourdes

Lourdes è un film del 2019 diretto da Thierry Demaizière e Alban Teurlai. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da 102 Distribution. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
24 Febbraio 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Thierry Demaizière, Alban Teurlai
Paese
Francia
Durata
95 Min
Distribuzione
102 Distribution

Trama del film Lourdes

Documentario su La Grotta di Lourdes, che ogni giorni è sfiorata da centinaia di persone, arrivate carichi di speranze e sogni. A Lourdes, paese di pellegrinaggio che ogni anno vede arrivare milioni di fedeli, malati, turisti, convergono le fragilità della natura umana.

Ogni anno, milioni di persone si recano alla Grotta delle Apparizioni di Lourdes in cerca di conforto e di speranza.

Era il 1858 quando la quattordicenne Bernadette Soubirous vide la Bellissima Signora: era la Vergine Maria, che apparse a più riprese in quel luogo sui Pirenei francesi, attraversato dal fiume Gave. Oggi, il santuario di Lourdes è il luogo dove il culto mariano trova la sua essenza. La Chiesa Cattolica ha riconosciuto oltre settemila guarigioni e diversi miracoli, attribuibili all’intercessione sacra della Madonna presso Dio. All’interno della Grotta, confluiscono pellegrini di tutto il mondo: spogliandosi di tutto per immergersi nell'acqua, sperano di avere un contatto con la Vergine e ricevere l’eccelsa benedizione.

Il documentario intende raccontare non direttamente l’aspetto divino e religioso, quanto l'umanità che si nasconde dietro le storie, le richieste e le preghiere delle persone che hanno affrontato un viaggio per raggiungere quel luogo sacro. Un film che diventa narrazione della condizione umana, che va al di là delle fede e mostra le aspettative e i sogni nei quali ognuno di noi si rispecchia.

Cast di Lourdes

Thierry Demaizière
Thierry Demaizière
Regia
Alban Teurlai
Alban Teurlai
Regia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Lourdes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lourdes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video