Longlegs è un film del 2024 diretto da Oz Perkins con Nicolas Cage e Alicia Witt. Uscita al cinema: 31 Ottobre 2024. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Be Water Film. Paese di produzione: USA, Canada.
L'agente dell'FBI Lee Harker è una nuova recluta di talento assegnata al caso irrisolto di un elusivo serial killer. Mentre il caso prende svolte complesse, Harker scopre di avere un legame personale con lo spietato assassino e deve correre contro il tempo per fermarlo prima che rivendichi la vita di un'altra famiglia innocente.
Diretto e scritto da Oz Perkins (figlio del celebre attore Anthony Perkins), Longlegs è un thriller poliziesco che si fonde con l’horror, percorrendo un sentiero nel solco della tradizione del cinema americano anni Ottanta e Novanta, e citando diverse opere con numerosi rimandi, da scoprire durante la visione della pellicola.
Anticipato, prima del suo arrivo nelle sale internazionali, da diverse clip e alcuni trailer misteriosi e inquietanti, Longlegs ha come protagonista Nicolas Cage, che si misura in un ruolo difficile e controverso. Accanto all’attore statunitense troviamo Maika Monroe, Blair Underwood e Alicia Witt; completano il cast anche Michelle Choi-Lee, Dakota Daulby, Lauren Acala, Kiernan Shipka, Maila Hosie, Jason William Day, Lisa Chandler, Ava Kelders, Rryla McIntosh e Carmel Amit.
Chissà cosa può scatenare essere figlio di uno dei volti più terrificanti del cinema, quello di Norman Bates in Psycho, e di una fotografa, nella testa di un ragazzo cresciuto in una famiglia di artisti. Oz Perkins è infatti nato da Anthony Perkins e Berry …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Longlegs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Longlegs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Per ''vendere'' l'horror di Perkins agli spettatori americani, NEON ha attuato una strategia di marketing geniale, figlia della lezione di Steven Spielberg con Jaws.
Un susseguirsi di rimandi visivi e musicali fanno da sfondo all'horror di Oz Perkins. Un film in cui la paura non vive solo nelle immagini ma tanto deve anche al suono grazie alla colonna sonora di Zilgi e al sound design di Eugenio Battaglia.
Diventato un fenomeno negli USA, l'horror di Osgood Perkins costruisce la suspense facendo leva sull'immaginazione dello spettatore e mantenendo nascosta l'agghiacciante 'maschera' di Nicolas Cage.
Insieme a Nicolas Cage, protagonista del film, il regista, figlio di Anthony Perkins, ha creato una nuova icona horror. Ed ha esorcizzato diversi fantasmi della sua vita. In sala.
L'ossessione satanica e l'infettività del Male: il film di Osgood Perkins non è solo un meme, bensì un rebus da decifrare fino all'emblematico finale. Che proviamo spiegarvi. Occhio agli spoiler!