F II - Lo stupore del mondo è un film del 2024 diretto da Alessandro Rak con Massimiliano Gallo e Alessandro Rak. Durata: 7 min. Paese di produzione: Italia.
Corto in colaborazione con l'università Federico II di Napoli che racconta in pochi minuti i momenti salienti della vita di Federico II di Svevia. Il corto è stato realizzato per celebrare gli ottocento anni della fondazione della prima università laica d'Europa, fondata per l'appunto da Federico II nel 1224.
Un personaggio passato alla storia per essere stato straordinario, conocsiuto con il nomignolo di Puer Apulie (ragazzo delle Puglie) o Stupor Mundi, Federico II ha ricoperto molte cariche prestigiose, perfino quella di Imperatore del Sacro Romano Impero, noostante i suoi rapporti con il Papato gli portarono ben tre scomuniche.
In ogni caso, resta uno dei personaggi più importanti della storia e rimarrà per sempre immortalato da questa modernissima - all'epoca - decisione di fondare quest'università che ancora oggi continua ad accoglire studenti.
Il cortometraggio Lo stupore del mondo celebra gli ottocento anni dalla fondazione della prima Università laica d'Europa, la Federico II. Abbiamo intervistato il suo regista e autore, Alessandro Rak, per capire qualcosa di più su questo progetto.