Lezioni di persiano è un film del 2020 diretto da Vadim Perelman con Nahuel Pérez Biscayart e Lars Eidinger. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Russia, Germania.
L'Olocausto visto da una prospettiva diversa: un prigioniero evita la morte giurando di non essere ebreo, bensì persiano. Il suo unico modo di sopravvivere nel campo di concentramento è insegnare il Farsi, una lingua che non conosce.
Nel 1942, nella Francia occupata dai nazisti, Gilles viene arrestato insieme ad altri ebrei e, con essi, trasferito in un campo di concentramento in Germania.
Giunto in quel luogo dell’orrore, riesce a salvare la propria vita giurando ai tedeschi di essere un persiano, e non un ebreo. Creduto dai suoi aguzzini, viene però incaricato di insegnare la lingua farsi a Koch, il direttore del campo, il quale desidera di aprire un ristorante in Iran al termine della guerra.
Così, Gilles dovrà ancora una volta ricorrere alla propria genialità per andare avanti, inventando continuamente un improbabile vocabolario persiano e impartendolo all’ufficiale nazista, il quale ricambia con stima l’improvvisato impegno del prigioniero. La particolare relazione tra i due, però, non lascia indifferenti i commilitoni di Koch e gli altri detenuti, che si chiedono il perché di alcuni favoritismi verso Gilles. Ma anche nel tedesco, un po’ alla volta, si insinua il sospetto che quel persiano non sia in realtà chi dice di essere.
Per Gilles si renderà così necessario preparare un piano alternativo, che possa anche contemplare la fuga verso la libertà.
Un film sulla memoria ma anche sull'inventiva umana, e sulla straordinaria capacità nel riuscire a trovare soluzioni sorprendenti anche quando tutto appare compromesso. E un omaggio agli invisibili prigionieri dei terribili campi di concentramento e sterminio, deportati e trucidati negli anni dell’Olocausto. Per creare le sue parole, Gilles utilizza i nomi di molti di essi. Così, tentando di salvare sé stesso, egli rende eterni coloro che altrimenti sarebbero caduti nell’oblio di una tragedia collettiva.
L'Olocausto raccontato come in una fiaba? Non sono pochi ad aver esplorato il tema, da La vita è bella a Jojo Rabbit passando per lo scanzonato Train De Vie. Precedenti illustri con cui misurarsi, ma come sottolinea la nostra recensione di Lezioni di persiano, il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Lezioni di persiano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lezioni di persiano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Lezioni di persiano
2021 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai1, in prima serata e in prima visione, va in onda Lezioni di persiano, il film sulla Shoah ispirato a una storia vera.
L'intervista a Vadim Perelman, regista di Lezioni di persiano, dramma con venature umoristiche che racconta una storia rocambolesca ambientata in un campo di concentramento.
La recensione di Lezioni di persiano, fiaba drammatica ambientata durante l'olocausto che ci racconta il potere salvifico della parola e del linguaggio.
In prima visione assoluta Lezioni di persiano, il film di Vadim Perelman dal 14 al 17 gennaio in esclusiva su #IoRestoInSala.
Ecco in esclusiva una clip tratta dal film Lezioni di persiano: la pellicola del regista Vadim Perelman racconta l'Olocausto visto da una prospettiva diversa ed è un film sulla memoria ma anche sull'inventiva umana.