L'età giovane è un film del 2019 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Idir Ben Addi e Olivier Bonnaud. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Belgio, Francia.
Ambientato ai giorni nostri in Begio, la vicenda segue il destino del giovane Ahmed, un tredicenne combattuto tra gli ideali di purezza professati dal suo Imam e i richiami della vita.
Ahmed è un tredicenne d'origine magrebina che vive nel Belgio contemporaneo, nella regione di Liegi.
Ahmed apprende gli ideali assoluti del Corano attraverso il suo Imam. Ma, a causa dell'interpretazione estremista del testo sacro che quest’ultimo ha reso, nella mente di Ahmed cresce un proposito terribile: uccidere la sua insegnante. Si ritroverà presto diviso tra gli ideali di purezza del folle predicatore e il fascino della vita che lo circonda. Potrà il potere dell’esistenza vincere il desiderio di distruzione?
I fratelli Dardenne a Cannes sono di casa, e soprattutto possono contare su ben due Palme d'oro ciascuno. Difficile però che possano diventare tre quest'anno perché, come vedremo in questa recensione di L'età giovane, pur mantenendo intatte alcun caratteristiche tipiche del loro cinema, il loro …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente L'età giovane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'età giovane e le nomination:
L'età giovane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
L'età giovane
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'età giovane concluderà il progetto europeo Image.In al Cinema Arsenale di Pisa con l'intervento video di Jean-Pierre Dardenne.
L'età giovane: la nostra intervista video ai fratelli Dardenne, autori e registi del film che parlano anche del giovane protagonista, Idir Ben Addi.
La recensione di L'età giovane, il film dei fratelli Dardenne presentato in concorso a Cannes 2019 e incentrato su un tema che non lascia indifferenti.
Il Festival di Cannes 2019 inizia la settimana proponendo in concorso il nuovo film diretto dai fratelli Dardenne e Frankie, con protagonista Isabelle Huppert.
Tutte le anticipazioni e ipotesi sulla lineup di Cannes, da Tarantino ad Almodovar, da Il traditore di Bellocchio al nuovo film di Malick, passando per l'assenza di Netflix.