Leo è un film del 2023 diretto da Robert Marianetti e Robert Smigel con Adam Sandler e Bill Burr. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA, Australia.
Leo è una lucertola di ben settantaquattro anni che decide di scappare, insieme alla sua amica tartaruga, dal terrario di una scuola in Florida dove hanno vissuto per annni.
Nonostante sia settantaquattrenne, la lucertola Leo è rimasta intrappolata nella stessa classe di una scuola della Florida in compagnia di una tartaruga. Quando compremderà, suo malgrado, che potrebbe restargli poco tempo ancora da vivere, Leo organizza la fuga per cercare di gustarsi ciò che l’esistenza gli ha finora impedito di provare all’esterno di quell’istituto.
Quello che però Leo non ha previsto è di restare bloccato dai problemi che preoccupano gli studenti, oltre a quelli di una supplente estremamente perfida. La sua lista dei desideri si riempirà di appunti alquanto strampalati, ma riuscire a completarla sarà un compito sorprendentemente gratificante.
Diretto da Robert Marianetti, Robert Smigel e David Wachtenheim, Leo è una commedia musicale animata che fa da sfondo a una storia di formazione, sull'ultimo anno di una classe di scuola elementare raccontata attraverso lo sguardo di un animaletto domestico. Voce del protagonista e co-sceneggiatore (insieme allo stesso Smigel ed a Paul Sado) è Adam Sandler, doppiato nella versione italiana del film da Edoardo Leo, che curiosamente condivide il cognome con il personaggio principale.
Leo si preannuncia come uno dei titoli Netflix più interessanti della stagione, e ribadisce ancora una volta come attraverso il genere d’animazione si possano proporre storie dense di significato e di tematiche pienamente attuali, oltre alla meraviglia visiva e sonora dell’opera.
È un cammino di qualità quello di Netflix Animation, iniziato con Klaus nell'autunno del 2019 e proseguito con regolarità con almeno un paio di titoli all'anno, passando per Over the Moon, Wendell & Wild, Il drago di mio padre e soprattutto il Pinocchio di Del …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Leo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Leo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Leo, la commedia animata di Adam Sandler, avrà un sequel, il team di animazione è già al lavoro.
Leo, il cartoon che vede come protagonista Adam Sandler nei panni di un'anziana lucertola, segna il più grande debutto di sempre per un film d'animazione targato Netflix.
La recensione di Leo, il divertente film d'animazione con la voce di un incredibile Edoardo Leo, su Netflix dal 21 novembre.
"Mi sono divertito come un bambino a doppiarlo". Così Edoardo Leo ci ha raccontato l'esperienza al doppiaggio del film d'animazione Leo nella nostra intervista. Su Netflix dal 21 novembre.
Netflix ha rilasciato una nuova divertente clip di Leo, il nuovo film d'animazione che vede Adam Sandler nei panni dell'anziana lucertola protagonista.