Legami di sangue è un film del 2008 diretto da Paola Columba con Giovanni Capalbo e Pino Rugiano. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Baby Films. Paese di produzione: Italia.
Dopo essere uscito dal carcere al quale l'aveva costretto la sua attività di imbonitore televisivo disonesto, Giovanni torna nella masseria del suo paese, nel Sud dell'Italia. Oltre ai problemi legati al lavoro, l'uomo dovrà affrontare i difficili rapporti con i propri fratelli e l'emergere di un'amara sorpresa.
Il paese è reale La realtà del nostro paese passa spesso al cinema come più sopportabile di quanto in realtà non sia. L'immagine edulcorata che di essa forniscono le opere mainstream s'adagia in storie borghesi che non producono alcuno stimolo, in situazioni scialbe che propongono …
Date di uscita e riprese - Legami di sangue è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Marzo 2009 (Baby Films). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Molise, Italia
Luana - Legami di sangue - Per interpretare il personaggio di Luana in Legami di sangue, Cristina Cellini si è trasformata fisicamente, ingrassando di oltre 20 kg, e sottoponendosi a un make up che l'ha appesantita e invecchiata.
Attualmente Legami di sangue ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Legami di sangue è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
Il film di Paola Columba, che è alla terza settimana di programmazione, potrebbe essere rifatto da una società indipendente americana.
Tanto cinema indie italiano in arrivo nella sale dal 27 marzo, oltre a commedie come 'I Mostri' e 'Cenci in Cina'. Spazio alla fantasia con 'Racconti incantati' e 'Push', e all'amore (anche nei suoi aspetti più negativi) con River Phoenix indeciso tra 'Two Lovers' e l'infedele Laura Chiatti. E dopo il debutto nelle sale partenopee, arriva anche Fortapàsc.
L'intento di Paola Columba, qui al suo debutto come regista, è chiaramente quello di sporcarsi le mani in una storia viscerale che mescola ai legami di sangue il richiamo della terra.
L'autrice e regista teatrale fa il suo debutto dietro la macchina da presa con un film indipendente che raccolta la difficile realtà contadina di quattro fratelli messi l'uno contro l'altro da un problema di eredità. Abbiamo incontrato a Roma la regista, lo sceneggiatore e il cast.
L'esperienza delle riprese di Fratelli, primo lungometraggio di Paola Columba, girato in un piccolo angolo del Molise.