Le verità 2019

3.5/5
3.7/5
Locandina di Le verità

Le verità è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Hirokazu Koreeda con Catherine Deneuve e Juliette Binoche. Uscita al cinema: 10 Ottobre 2019. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Giappone.

Titolo originale
La vérité
Titolo internazionale
The Truth
Data di uscita
10 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Hirokazu Koreeda
Attori
Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel, Alain Libolt, Christian Crahay, Roger Van Hool, Ludivine Sagnier, Laurent Capelluto, Jackie Berroyer
Paese
Francia, Giappone
Durata
107 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Le verità (2019). Lumir lascia gli Stati Uniti con il marito e la figlia per fare ritorno in Francia dopo che sua madre Fabienne, nota attrice, pubblica una controversa autobiografia. Nel corso di una tempestosa riunione di famiglia, nuove verità verranno alla luce.

Fabienne è una donna ancora molto affascinante, nonostante ormai abbia superato la mezz’età, e continua ad essere la beniamina del pubblico, sofisticata star del cinema che ha dato alla carriera tutta la sua vita, a discapito dei rapporti familiari. Lumir, figlia di Fabienne, voleva fare l’attrice, ma pur di sottrarsi all’invadente successo di sua madre a cui inevitabilmente sarebbe stata paragonata, ha scelto di lavorare nel mondo del cinema come sceneggiatrice. Per mettere ulteriore distanza tra lei e Fabienne, Lumir vive all’estero, in America, con il marito e la figlia. La splendida star, ancora nel pieno della sua carriera è impegnata in un film di fantascienza ma ha da poco pubblicato un libro autobiografico delle sue memorie, private e d’artista.

La pubblicazione del libro vede il ritorno di Lumir e della sua famigliola, ospiti di Fabienne nella sua villa parigina. Fin da subito nasce uno scontro tra madre e figlia, poichè Fabienne aveva promesso a Lumir di mostrarle le bozze del libro prima di mandarlo in stampa, ma invece di mantenere la promessa Fabienne ha tranquillamente ignorato sua figlia e ha scritto quello che voleva, numerose “falsità” secondo Lumir. Questo da’ il via a un confronto tra le due donne che servirà a confessare risentimenti e verità lasciate nel silenzio, una turbolenta catarsi che da anni aspettava di uscire allo scoperto.

Recensione

A un anno di distanza da uno dei titoli più acclamati della propria carriera, Un affare di famiglia, insignito della Palma d'Oro al Festival di Cannes 2018, Hirokazu Koreeda apre il concorso della Mostra di Venezia 2019 con il suo primo film 'straniero', nonché uno dei lavori più atipici della sua produzione. Nella nostra recensione de Le verità ci troveremo infatti a descrivere un'opera che, pur proponendosi come l'ennesimo affresco familiare dipinto dal regista giapponese (anche autore della sceneggiatura), appare percorsa da una sensibilità e da un ritmo piuttosto diversi dalle sue pellicole precedenti, e più vicini ...

Leggi la recensione completa di Le verità (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La concretezza, l’ironia e l’attenzione ai dettagli con cui Hirokazu Koreeda disegna la relazione fra le due protagoniste.
  • Il meccanismo metacinematografico costruito attorno alla figura di Fabienne, in grado di arricchire di ulteriori sfumature il film e il personaggio.
  • Un cast impeccabile in tutti i suoi componenti, ma in cui a svettare è il magnetismo di Catherine Deneuve.

Cosa non va

  • La definizione più opaca dei personaggi maschili, spesso relegati nella posizione di semplici spettatori.

Cast

Catherine Deneuve Catherine Deneuve Fabienne
Juliette Binoche Juliette Binoche Lumir
Ethan Hawke Ethan Hawke Hank
Clémentine Grenier Charlotte
Manon Clavel Manon
Alain Libolt Luc
Christian Crahay Jaques
Roger Van Hool Pierre
Ludivine Sagnier Ludivine Sagnier Amy 38 anni
Laurent Capelluto Laurent Capelluto Il Giornalista

Vai al cast completo di Le verità

Accoglienza

Attualmente Le verità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
218,242 €

Box-office Le verità (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli