Le Repenti è un film del 2012 diretto da Merzak Allouache con Nabil Asli e Adila Bendimerad. Durata: 87 min. Paese di produzione: Algeria.
Algeria, sugli altipiani. Mentre i gruppi di integralisti islamici continuano a seminare il terrore nella regione, il giovane jihadista Rachid decide di abbandonare la lotta armata e tornare al suo villaggio. La legge vigente, del "perdono e della riconciliazione nazionale", prevede che il giovane si rechi alla polizia per consegnare le sue armi e dichiararsi pentito, ottenendo così l'amnistia. Tuttavia, i crimini di cui Rachid si è macchiato non possono essere ignorati dalla legge; per il giovane inizia così un lungo e difficile viaggio, in cui alla speranza si sostituiscono violenza, segreti e manipolazione.
Il peso del passato Nei tardi anni '90, dopo otto anni di guerra civile e un numero di vittime stimato intorno alle 200.000, il governo algerino ha offerto l'amnistia ai jidahisti, nel tentativo di interrompere la scia di sangue. I ribelli potevano riporre le armi, …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Le Repenti è: 10 Aprile 2013 (Francia).
Cannes 2012 - Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs alla 65. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Le Repenti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le Repenti e le nomination:
Le Repenti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Quello descritto in Le repenti è un paese paralizzato dal peso di un passato ancora fin troppo vivo e presente, che il regista è abile a descrivere lavorando per sottrazione, limitando i dettagli, dando una grande forza ed importanza al non detto.
Ai nastri di partenza la kermesse 'mediterranea' che da diciotto anni porta nella Capitale il cinema che non vedremo mai, o quasi mai, nei circuiti convenzionali. Spostato indietro di qualche settimana rispetto alle date classiche di metà novembre, il MEDFILM Festival si svolgerà a Roma dal 19 al 28 ottobre e regalerà al suo pubblico un intenso programma di proiezioni, incontri ed eventi.