Le premier jour du reste de ta vie è un film del 2008 diretto da Rémi Bezançon con Jacques Gamblin e Zabou Breitman. Durata: 114 min. Paese di produzione: Francia.
Robert e Marie-Jeanne hanno tre figli: Fleur, Raphaël e Albert. Un figlio se ne va di casa, la figlia adolescente è sul punto di perdere la verginità ed entra in conflitto con la madre in crisi di mezza età, mentre il padre tassista non rivolge più la parola a uno dei suoi figli, il quale vive tra fantasmi d'amore e la sua chitarra.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Le premier jour du reste de ta vie è: 23 Luglio 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Maggio 2007 - 03 Agosto 2007.
Attualmente Le premier jour du reste de ta vie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le premier jour du reste de ta vie e le nomination:
Le premier jour du reste de ta vie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Pioggia di nomination per i film Le premier jour du reste de ta vie, Ti amerò sempre e Racconto di Natale. Pochi riconoscimenti per La classe - Entre les murs, che tuttavia figura nella rosa dei candidati ai premi per il miglior regista e il miglior film. Il film di Garrone invece, concorre per il premio al miglior film straniero insieme a Il petroliere, Into the Wild e Two Lovers.