Le particelle elementari è un film del 2006 diretto da Oskar Roehler con Moritz Bleibtreu e Christian Ulmen. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Germania.
Michel e Bruno sono due fratellastri accomunati unicamente dall'abbandono della madre. Michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e prossimo al Nobel. Il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. Bruno invece è un insegnante, ossessionato dal sesso, costretto dalla sua malattia ad entrare e uscire dagli ospedali psichiatrici...
Così lontani, così vicini Due fratelli, due vite e due personalità completamente opposte: Michael, timido microbiologo e genio della matematica, nel corso della sua esistenza porta avanti i suoi studi sulla riproduzione senza alcun contatto fisico tra i due sessi; Bruno sanguigno e viscerale insegnante …
Date di uscita e riprese - Le particelle elementari è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Aprile 2006 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 23 Febbraio 2006 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania e Irlanda. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: tedesco e inglese.
Attualmente Le particelle elementari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le particelle elementari e le nomination:
Le particelle elementari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Un'altra settimana particolarmente ricca di proposte cinematografiche, alcune delle quali particolarmente attese.
Il film di Jasmila Zbanic ha vinto l'Orso d'Oro. A Winterbottom il premio per la miglior regia. Grande emozione per la regista di 'A soap' vincitrice di ben due premi.
Altman, Jordan, Miike, Gondry e tanti altri nel richissimo week-end berlinese.
Ironia, equilibrio e poesia in The Elementary Particles, il film ispirato al romanzo omonimo di Houellebecq, e presentato in anteprima al Festival di Berlino.
Terzo giorno della 56° edizione del Festival di Berlino, una giornata ricchissima di film interessanti, star ed eventi speciali.