Le monache di Sant'Arcangelo è un film del 1973 diretto da Domenico Paolella con Anne Heywood e Luc Merenda. Durata: 103 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il monastero di clausura di Sant'Arcangelo a Bajano, in Irpinia, ospita numerose suore, costrette alla vita monacale dalle rispettive illustri famiglie sia per ragioni di tradizione sia perché ogni nuova superiora, secondo l'uso, fa conferire alla propria casata un diritto di sfruttamento sulle miniere d'oro nell'America Latina. La morte della badessa mette in concorrenza l'anziana madre Lavinia, madre Giulia dei Mondragone e madre Carmela. Per raggiungere il potere, madre Giulia (che ha un'amicizia particolare con madre Chiara) accetta l'aiuto del potente don Carlos Ribera (in cambio, la monaca gli promette di mettergli a disposizione, per le sue voglie, la giovanissima suor Isabella). Per meglio appianarsi la strada, madre Giulia avvelena suor Lavinia e denuncia la relazione amorosa dell'altra concorrente con Pietro Lanciani, il quale verrà assassinato nei pressi del monastero. Il cardinale arcivescovo di Napoli, pressato dal vicario Caraffa, apre un processo in cui, ricorrendo anche alle torture, viene fatta piena luce: madre Giulia è condannata a bere cicuta, madre Carmela e madre Chiara subiscono gravi castighi, suor Isabella viene dispensata dai voti.
Date di uscita e riprese - Le monache di Sant'Arcangelo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Gennaio 1973; la data di uscita originale è: 12 Giugno 1974 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Le monache di Sant'Arcangelo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le monache di Sant'Arcangelo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Le monache di Sant'Arcangelo
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le monache di Sant'Arcangelo
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.