Duch, le maître des forges de l'enfer è un film del 2011 diretto da Rithy Panh. Durata: 105 min. Paese di produzione: Francia.
Documentario incentrato sul cambogiano Kaing Guek Eav, conosciuto con il nome di guerra di Duch, che durante il regime dei Khmer rossi venne nominato capo del carcere S-21 in cui trovarono la morte circa 12mila oppositori del regime. Nel 2009 Duch è stato il primo dirigente dell'organizzazione dei Khmer rossi a finire davanti una corte di giustizia penale internazionale. Alla fine del processo - il cui verdetto è stato reso pubblico nel Luglio 2010 - Duch è sato condannato a 35 anni di carcere. Una condanna nei confronti della quale l'accusato e la Corte hanno fatto appello. In questo documentario Rithy Pahn raccoglie la testimonianza nuda e cruda - accompagnata da immagini d'archivio e testimonianze dei sopravvissuti - di Duch, il quale spiega le ragioni che lo hanno portato a guidare l'S-21, la sua fede nell'ideologia dell'Angkar, la sua passione per il potere, la disciplina e l'organizzazione, l'ossessione nel creare perfetti operai di un crimine collettivo e silenzioso e l'istinto di sopravvivenza e la paura della morte.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Duch, le maître des forges de l'enfer è: 18 Gennaio 2012 (Francia).
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Duch, le maître des forges de l'enfer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Duch, le maître des forges de l'enfer e le nomination:
Duch, le maître des forges de l'enfer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Nelle sale francesi è attesa la commedia 'If We All Lived Together' con Jane Fonda, mentre in Gran Bretagna tocca a 'Coriolanus'.
La magia di The Hobbit: An Unexpected Journey, l'inquientante cupezza de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la fantascienza oscura di Prometheus, la ferocia di Wrath of the Titans, i sorrisi e gli auguri di Capodanno a New York. Anche questo è Natale.
Oltre a 'Il ragazzo con la bicicletta' dei Dardenne, oggi tocca anche a 'The Artist'. Da Sundance, per la sezione Un certain regard, arriva la rivelazione 'Martha Marcy May Marlene'.