Le Deluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta è un film del 2024 diretto da Gianluca Jodice con Guillaume Canet e Mélanie Laurent. Uscita al cinema: 21 Novembre 2024. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il film storico punta lo sguardo su uno dei periodi più bui della storia francese, quello della Rivoluzione che portò alla creazione della prima Repubblica di Francia. Nonostante ci siano una moltitudine di film che illustrino questi eventi, la rabbia del popolo, "l'arresto" di Luigi XVI e di Maria Antonietta, il regno del terrore e i fiumi di sangue creati dalla ghigliottina, c'è un lasso di tempo di cui si parla poco ed è il tema di questa pellicola: il periodo che i reali hanno trascorso come prigionieri nella Torre del Tempio.
Il film racconta dei mesi che il re e la regina, con i loro figlioletti, hanno trascorso nella Torre, prima del processo al re che avvenne nel gennaio del 1973. Durante questo periodo, la realtà dei reali cambiò radicalmente, senza i lussi a cui erano abituati, con un futuro incerto e preoccupante alle porte. Li osserviamo scevri dalle maschere sociali imposte dal loro ceto sociale, come esseri umani in una situazione imprevista e spaventosa. Vediamo come la loro immagine pubblica e privata viene a cadere e come la Francia scrisse una delle pagine più importanti della sua storia.
Diretto da Gianluca Jodice e scritto dal regista insieme a Filippo Gravino, La Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta è un ritratto della fine di un’epoca: quella della monarchia assoluta francese e del periodo di Luigi XVI e della sua consorte Maria Antonietta, in particolare nei giorni in cui, insieme ai loro figli, vennero incarcerati, prima dell’esecuzione pubblica. E vengono raccontati attraverso uno sguardo differente da quello che su queste figure si è da sempre avuto, proponendo qualcosa di estremamente interessante.
In co-produzione tra Italia e Francia, il film ha come protagonisti Mélanie Laurent e Guillaume Canet, affiancati da Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni e Fabrizio Rongione.
Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, meriterebbe molta attenzione. La meriterebbe per la capacità di Gianluca Jodice, che dirige e scrive insieme a Filippo Gravino, di sintetizzare al meglio il cinema dello spazio scenico, in un riverbero narrativo di incredibile attualità (rifacendosi …
Attualmente Le Deluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le Deluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
L'attualità, i merletti dell'Ancien Régime e lo spazio scenico: il regista racconta la sua (notevole) opera seconda. Al cinema.
Mélanie Laurent e Guillaume Canet protagonisti di un'ottima pellicola che rifiuta il dramma storico, avvicinandosi invece a temi di contemporanea lettura. Al cinema dal 21 novembre.
Gli interpreti del film d'apertura di Locarno 2024, Le Deluge di Gianluca Jodice, raccontano la loro trasformazione negli sfortunati reali francesi durante la Rivoluzione.
Due film italiani nel concorso internazionale, un'apertura sontuosa col film di Gianluca Jodice che racconta gli ultimi giorni di Maria Antonietta e Luigi XIV, tante anteprime in programma al Locarno Film festival.
Arriva finalmente L'innocenza di Hirokazu Koreeda, ma il listino BIM per la seconda metà del 2024 prevede al cinema anche The Apprentice, visto a Cannes, e i nuovi film di Daniel Auteuil e Walter Salles.