Le cose non dette è un film del 2026 diretto da Gabriele Muccino con Stefano Accorsi e Miriam Leone. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di Carlo ed Elisa, una coppia che vive a Roma, apparentemente perfetta, brillante e di successo: Carlo è un professore universitario e scrittore, ma sta attraversando una crisi creativa; Elisa è invece una giornalista stimata a livello internazionale. Nonostante il loro prestigio sociale, il loro profondo legame sta lentamente scivolando in una stanca routine, logorata da silenzi e tante piccole, e non tanto piccole, incomprensioni.
Per cercare di dare una svolta a questo momento stagnante, i due vanno in cerca di nuovi stimoli per salvare il loro rapporto e decidono di partire per un viaggio in Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, che portano con loro la figlia adolescente, Vittoria.
Tuttavia nonostante il paesaggio esotico mozzafiato di Tangeri non porta quella nuova linfa vitale sperata. Al contrario, le alte temperature e l'isolamento in città, diventano il catalizzatore per far emergere vecchi rancori e dinamiche irrisolte da tempo. La situazione prende una brusca virata in verticale con l'arrivo di Blu, una giovane studentessa di filosofia di Carlo. La sua presenza misteriosa e magnetica è al pari di una crepa in uno specchio: attraverso i suoi occhi e le sue domande, i protagonisti sono costretti a guardare ciò che hanno finto di non vedere per anni.
Il viaggio intrapreso si trasforma così in un purgatorio emotivo dove i silenzi, "le cose non dette" diventano più rumorose delle parole stesse. Presto vengono a galla segreti inaspettati e tradimenti, e questo porta in discussione ogni certezza che Carlo ed Elisa avevano sul loro rapporto. Il gruppo dovrà affrontare una verità scomoda ma implacabile: spesso non conosciamo mai davvero chi ci dorme accanto, e basta un evento improvviso per far crollare l'intera impalcatura di una vita costruita sulle apparenze.
A partire dalla mezzanotte di martedì 20 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale del Cinema italiano, Italo mette in palio 500 biglietti per assistere a Le cose non dette, il nuovo film di Gabriele Muccino