Le cose non dette è un film del 2026 diretto da Gabriele Muccino con Stefano Accorsi e Miriam Leone. Uscita al cinema: 29 Gennaio 2026. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di Carlo ed Elisa, una coppia che vive a Roma, apparentemente perfetta, brillante e di successo: Carlo è un professore universitario e scrittore, ma sta attraversando una crisi creativa; Elisa è invece una giornalista stimata a livello internazionale. Nonostante il loro prestigio sociale, il loro profondo legame sta lentamente scivolando in una stanca routine, logorata da silenzi e tante piccole, e non tanto piccole, incomprensioni.
Per cercare di dare una svolta a questo momento stagnante, i due vanno in cerca di nuovi stimoli per salvare il loro rapporto e decidono di partire per un viaggio in Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, che portano con loro la figlia adolescente, Vittoria.
Tuttavia nonostante il paesaggio esotico mozzafiato di Tangeri non porta quella nuova linfa vitale sperata. Al contrario, le alte temperature e l'isolamento in città, diventano il catalizzatore per far emergere vecchi rancori e dinamiche irrisolte da tempo. La situazione prende una brusca virata in verticale con l'arrivo di Blu, una giovane studentessa di filosofia di Carlo. La sua presenza misteriosa e magnetica è al pari di una crepa in uno specchio: attraverso i suoi occhi e le sue domande, i protagonisti sono costretti a guardare ciò che hanno finto di non vedere per anni.
Il viaggio intrapreso si trasforma così in un purgatorio emotivo dove i silenzi, "le cose non dette" diventano più rumorose delle parole stesse. Presto vengono a galla segreti inaspettati e tradimenti, e questo porta in discussione ogni certezza che Carlo ed Elisa avevano sul loro rapporto. Il gruppo dovrà affrontare una verità scomoda ma implacabile: spesso non conosciamo mai davvero chi ci dorme accanto, e basta un evento improvviso per far crollare l'intera impalcatura di una vita costruita sulle apparenze.
L'abbiamo scritto un po' tutti, Gabriele Muccino all'ennesima potenza. Il Muccino più assurdo, focale, infuocato. Due ore scarse che diventano - nel bene e nel male - lo specchio della sua poetica, tra le poche a essere davvero riconoscibili e, forse, a essere intellettualmente oneste …
Attualmente Le cose non dette ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Oltre due milioni per il film di Muccino con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini e Claudio Santamaria, Marty Supreme segue a ruota con 3,2 milioni.
Mezz'ora al telefono con un'attrice rivelazione, che dice: "Le nuove generazioni fanno paura perché hanno una voce dirompente. Oggi manca il valore dell'ascolto. Il set con Muccino? Abbracci e ispirazioni".
Nel nuovo film di Gabriele Muccino, Le cose non dette, c'è una scena particolare, con protagonista la giovane Margherita Pantaleo, destinata a far discutere. Ai microfoni di Movieplayer.it il regista ha speigato perchè è importante
Il blu, Tangeri e il talento. Ma non solo, anche la spiegazione di una scena che (forse) farà discutere. Perché anche i "i film devono graffiare". Il nostro incontro con il regista.
Un cast di top-player (ma le vere rivelazioni sono due giovanissime, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo) per un romance urlato e nevrotico, enfatizzando le riconoscibili metriche del regista.