Le comiche 2 è un film del 1992 diretto da Neri Parenti con Paolo Villaggio e Renato Pozzetto. Durata: 91 min. Paese di produzione: Italia.
Due stralunati individui usciti da un grande manifesto, dapprima sono infermieri su di una autoambulanza impazzita, poi in divisa da metronotte, danno la caccia ad un ladro penetrato in un grande magazzino, quindi diventano l'uno pilota e l'altro hostess su di un aerotaxi, creando molti guai e precipitando in piena Africa su un fortino di legionari. Qui arruolati i due sono inviati in missione in un campo di indigeni a far danni, per finire nei panni di Babbo Natale nella casa di un giudice, dove una festa infantile si trasforma in catastrofe. Al termine delle avventure, la bizzarra coppia rientra nel manifesto, annunciando ai passanti che le loro avventure non sono finite.
Date di uscita e riprese - Le comiche 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 1991.
Tre seguiti per Le comiche - Paolo Villaggio e Renato Pozzetto sono i protagonisti dei due sequel de Le comiche, uscito nel 1990. I tre film del franchise sono stati diretti da Neri Parenti.
Attualmente Le comiche 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le comiche 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Paolo Villaggio organizzò una festa di compleanno piuttosto "puzzolente" per Renato Pozzetto durante le riprese de Le comiche 2.