Le Bal des Folles 2021

3.5/5
4.0/5
Locandina di Le Bal des Folles

Le Bal des Folles è un film di genere Drammatico, Thriller del 2021 diretto da Mélanie Laurent con Mélanie Laurent e Lou de Laâge. Durata: 121 min. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di Le Bal des Folles (2021). Fine XIX secolo: Eugénie è una giovane donna che ha il potere di sentire i morti. Quando la sua famiglia lo scopre, viene internata nell'ospedale La Pitié Salpétrière, dove finiscono tutte le donne a cui viene diagnosticata la pazzia, l'isteria, o altri tipi di disturbi mentali e fisici che conducono all'estromissione dalla società. La clinica è diretta dal pioniere della neurologia, il Dr. Charcot. Eugénie farà la conoscenza di un'infermiera, Geneviève: il loro incontro cambierà il destino di entrambe.

Parigi, diciannovesimo secolo. Un’epoca nella quale le donne dal carattere ribelle venivano etichettate come “folli” e, di conseguenza, il loro destino era l’internamento.

Tra di esse vi è Eugénie che, oltre a possedere un temperamento straordinario, ha un dono molto particolare: vede e ascolta i morti, percependo ciò che hanno da raccontare.

Respinta dalla famiglia, la giovane è stata per questo confinata in una struttura dove sono rinchiuse molte altre donne, guidate da un gruppo di esperti in psichiatria. Tra di essi vi è il dottor Jean-Martin Charcot, il più attivo nell’occuparsi di tutte loro.

Nella clinica, Eugénie stringerà però amicizia con un’infermiera, Geneviève: un incontro che cambierà il destino di entrambe. In occasione di un gran ballo organizzato ogni anno nella clinica, durante il quale accorre anche l’élite parigina, Eugénie e Geneviève metteranno in atto un piano imprevedibile e, sperano, infallibile…

Recensione

Come avremo modo di approfondire nella nostra recensione de La bal des folles, il film di Mélanie Laurent (conosciuta ai più per aver interpretato la vendicativa Shosanna in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino), disponibile dal 17 settembre su Prime Video è sì ambientato nel passato, ma racconta qualcosa che è ancora presente. Tratto dal romanzo omonimo di Victoria Mas, Le bal des folles è un dramma ambientato per lo più in un manicomio, in cui le donne rinchiuse, contro la loro volontà, vengono usate e abusate da un gruppo di medici uomini. Fieramente femminista, il film francese segue il …

Leggi la recensione completa di Le Bal des Folles (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le due attrici protagoniste che sanno come coinvolgere lo spettatore nella storia.
  • La regia di Mélanie Laurent, di stampo classico, ma capace di momenti più duri.
  • La tematica femminile che trasporta il racconto dall’Ottocento ai giorni nostri.

Cosa non va

  • Non tutte le storyline vengono sviluppate a dovere.
  • L’elemento soprannaturale non si inserisce al meglio all’interno del contesto narrativo.

Cast

Mélanie Laurent Mélanie Laurent Geneviève
Lou de Laâge Lou de Laâge Eugénie
Emmanuelle Bercot Emmanuelle Bercot Jeanne
Benjamin Voisin Benjamin Voisin Théophile
Cédric Khan Cédric Khan François Cléry
Christophe Montenez Christophe Montenez Jules
Lomane De Dietrich Lomane De Dietrich Louise
Grégoire Bonnet Grégoire Bonnet Jean-Martin Charcot

Vai al cast completo di Le Bal des Folles

Accoglienza

Attualmente Le Bal des Folles ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Le Bal des Folles è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli