Le avventure di Giacomo Casanova è un film del 1955 diretto da Steno con Gabriele Ferzetti e Corinne Calvet. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Arrestato in Spagna per ordine dell'Inquisizione, Giacomo Casanova ritorna con la mente ad alcuni episodi amorosi della sua vita. Intanto i soldati che hanno in custodia nella prigione di un paesino spagnolo, vanno leggendo con grasse risate qualche capitolo delle sue memorie...
Date di uscita e riprese - Le avventure di Giacomo Casanova è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1955; la data di uscita originale è: 03 Luglio 1955 (Francia).
Giacomo Casanova, la storia di un seduttore sul grande schermo - Tra i tantissimi film incentrati sul personaggio di Giacomo Casanova (1725-1798) si ricordano Il Casanova di Federico Fellini, Il giovane Casanova, Il ritorno di Casanova, Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo …
Attualmente Le avventure di Giacomo Casanova ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le avventure di Giacomo Casanova è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10