Le avventure di Giacomo Casanova 1955

N/D
5.0/5
Copertina del film Le avventure di Giacomo Casanova (1955)

Le avventure di Giacomo Casanova è un film di genere Commedia del 1955 diretto da Steno con Gabriele Ferzetti e Corinne Calvet. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
22 Dicembre 1955 (Italia)
3 Luglio 1955 (Francia)
Genere
Commedia
Anno
1955
Regia
Steno
Attori
Gabriele Ferzetti, Corinne Calvet, Irène Galter, Nadia Gray, Mara Lane, Marina Vlady, Carlo Campanini, Aroldo Tieri, Arturo Bragaglia, Ursula Andress, Anna Amendola
Paese
Francia, Italia
Durata
95 Min

Trama

La trama di Le avventure di Giacomo Casanova (1955). Arrestato in Spagna per ordine dell'Inquisizione, Giacomo Casanova ritorna con la mente ad alcuni episodi amorosi della sua vita. Intanto i soldati che hanno in custodia nella prigione di un paesino spagnolo, vanno leggendo con grasse risate qualche capitolo delle sue memorie...

Cast

Gabriele Ferzetti Gabriele Ferzetti Casanova
Corinne Calvet Corinne Calvet Louse de Châtillon
Irène Galter Irène Galter Dolores
Nadia Gray Nadia Gray Teresa
Mara Lane Mara Lane Barbara
Marina Vlady Marina Vlady La mariée
Carlo Campanini Carlo Campanini valletto
Aroldo Tieri Aroldo Tieri Josè
Arturo Bragaglia Arturo Bragaglia
Ursula Andress Ursula Andress

Vai al cast completo di Le avventure di Giacomo Casanova

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Le avventure di Giacomo Casanova e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le avventure di Giacomo Casanova è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1955; la data di uscita originale è: 03 Luglio 1955 (Francia).

Giacomo Casanova, la storia di un seduttore sul grande schermo - Tra i tantissimi film incentrati sul personaggio di Giacomo Casanova (1725-1798) si ricordano Il Casanova di Federico Fellini, Il giovane Casanova, Il ritorno di Casanova, Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, Le avventure di Giacomo Casanova e tra i più recenti, Casanova del 2005 con Heath Ledger.

Le pellicole citate hanno offerto diverse prospettive sulla vita Casanova, sulle sue esperienze giovanili e gli anni della maturità, ma anche sulle sue imprese amorose e non. Il film The Exotic Dreams of Casanova (1971) invece, vede protagonista un discendente del celebre seduttore, ma è una storia completamente inventata e virata in commedia.

Accoglienza

Attualmente Le avventure di Giacomo Casanova ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Le avventure di Giacomo Casanova è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa