Le ali non sono in vendita, viaggio nel labirinto della fast fashion 2021

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Locandina di Le ali non sono in vendita, viaggio nel labirinto della fast fashion

Le ali non sono in vendita, viaggio nel labirinto della fast fashion è un film del 2021 diretto da Paolo Campana con Ruggero coltro e Riccardo Lombardo. Durata: 76 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
29 Marzo 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Paolo Campana
Paese
Italia
Durata
76 Min

Trama del film Le ali non sono in vendita, viaggio nel labirinto della fast fashion

Un viaggio inedito nel mondo della fast fashion in cui il percorso di riflessione personale di un gruppo di studenti di moda incrocia quello politico che affronta gli impatti dell'industria della fast fashion sui diritti umani e sull’ambiente attraverso testimonianze dirette e interviste esclusive ad esperte/i e attiviste/i.

Tra passione per l’arte e importanza delle iniziative sociali, il documentario racconta un percorso durato un anno che stimola la riflessione sul fenomeno della fast fashion: un viaggio onirico ed estetico di giovani studenti nel percorso di riappropriazione dei propri vestiti.

Da diverso tempo, ormai, la campagna “Abiti Puliti” denuncia la non sostenibilità della produzione continua di nuove collezioni e la vendita a basso costo di capi, che impone alle lavoratrici tessili ritmi di lavoro disumani per ottenere delle paghe da fame. Turni estenuanti, violenze fisiche e psicologiche, straordinari non retribuiti, libertà di associazione violata: sono soltanto alcune delle caratteristiche alla base del ciclo della fast fashion, un modello di sviluppo che non è tale e non può più essere accettato. Inoltre, come ultimo anello di una catena di potere fortemente sbilanciata a favore dei marchi committenti, le lavoratrici stanno pagando direttamente il costo della crisi internazionale.

Il docufilm, arricchito da interviste ad esperti, infografiche e approfondimenti, racconta delle iniziative intraprese da diverse associazioni e istituti per sensibilizzare i giovani sull’argomento. Attraverso una metafora onirica, che passa da Dedalo e dal filo di Arianna, i giovani aprono al mondo la loro riflessione sul presente e sul futuro della moda e lanciano un appello corale per il cambiamento.

Cast di Le ali non sono in vendita, viaggio nel labirinto della fast fashion

Ruggero coltro
Ruggero coltro
Dedalo
Riccardo Lombardo
Riccardo Lombardo
Ame 2.0
Ame 2.0
Simona Ceccobelli
Simona Ceccobelli

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