Lazzaro felice è un film del 2018 diretto da Alice Rohrwacher con Adriano Tardiolo e Alba Rohrwacher. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Svizzera, Francia, Germania.
Tra Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui ma viziato dalla sua immaginazione, nasce una forte amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.
Tra le tante qualità considerate importanti oggi, la gentilezza è una di quelle meno quotate e soprattutto praticate. Basta aprire un qualsiasi social network o seguire un programma televisivo per vedere persone che si insultano con un'aggressività ingiustificata, vomitando offese come se fosse la cosa …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Lazzaro felice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lazzaro felice e le nomination:
Lazzaro felice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Lazzaro felice
2018 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lazzaro felice
2018 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La chimera di Alice Rohrwacher è il terzo atto di una trilogia non dichiarata sul rapporto con il passato personale, culturale e territoriale. L'apice di un discorso tematico straordinario da parte di una delle più grandi autrici del nostro cinema.
Le candidature dei David di Donatello 2019 vedono in testa Dogman di Matteo Garrone a quota 15 nomination, seguono Capri - Revolution di Mario Martone e Chiamami col tuo nome.
Il meglio del cinema europeo riunito a Siviglia per gli European Film Awards 2018.
Lazzaro felice di Alice Rohrwacher trionfa all'European University Film Award 2018.; la premiazione avverrà il 14 dicembre a Siviglia.
Green Book è stato eletto Miglior Film del 2018 dai membri del National Board of Review.