Lawrence è un film del 2021 diretto da Giada Diano e Elisa Polimeni con Lawrence Ferlinghetti e Jack Hirschman. Durata: 66 min. Distribuito in Italia da Garden Film. Paese di produzione: Italia.
Ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point. Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali fino a temi socio-culturali e politici, svelando aspetti inediti della sua vita. I suoi straordinari meriti nel corso di una vita lunga e produttiva - come poeta, pittore, editore e impegnato difensore della libertà di parola - hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana.
Questo documentario è incentrato sulla figura del poeta e editore Lawrence Ferlinghetti, scomparso recentemente all’età di centouno anni.
Protagonista della cultura americana, Lawrence è stato il fondatore della libreria e casa editrice City Lights di San Francisco, con la quale ha pubblicato tanto le proprie opere quanto quelle di molti colleghi della “Beat Generation”, oltre che di numerosi altri autori.
Ferlinghetti è stato uno dei più importanti animatori della Bay Area, un uomo impegnato nelle battaglie per i diritti civili, per la pace e per la tutela dell’ambiente, un tema particolarmente caro all’artista. Tramite sue interviste realizzate tempo addietro, Lawrence racconta delle sue origini italiane e del suo esordio nel settore culturale, con la propria libreria al centro del discorso. Duettando con il poeta Jack Hirschman e con la poetessa Anne Woldman, Lawrence rivive per ricordare il suo strenuo impegno per la totale libertà d’espressione in campo artistico.
Lawrence Ferlinghetti a tutto campo. Non servono molti altri ingredienti per intrattenere lo spettatore quando a parlare è il poeta (e l'editore) della Beat Generation che declama i suoi versi a favor di camera. Seduto sulla sedia a dondolo della poetry room della sua City …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Lawrence, ritratto del grande Lawrence Ferlinghetti, cantore della Beat Generation e fondatore della casa editrice City Lights.