Lavoreremo da grandi 2026

3.5/5
4.5/5
Locandina di Lavoreremo da grandi

Lavoreremo da grandi è un film del 2026 diretto da Antonio Albanese con Antonio Albanese e Giuseppe Battiston. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da PiperFilm. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Febbraio 2026 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2026
Regia
Antonio Albanese
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
PiperFilm

Trama del film Lavoreremo da grandi

La storia è ambientata in una piccola città e segue le vicende di tre amici di lunga data, uniti da percorsi di vita disastrati. C'è Umberto, un musicista fallito che ha sperperato il patrimonio paterno e affrontato due divorzi; Gigi, che ha ricevuto da poco la notizia di essere stato escluso dall’eredità della zia ed è in aperto conflitto con la propria famiglia; Beppe, un idraulico scapolo che vive ancora con la madre, una donna opprimente. Il trio si riunisce per celebrare Toni, il giovane figlio di Umberto, appena rilasciato dal carcere dopo l'ennesima condanna per reati minori.

Dopo una serata di eccessi alcolici nel bar locale per festeggiare TonI, mentre il gruppo sta rientrando a casa in auto, avviene un incidente stradale: la vettura colpisce una persona. Un disastro inaspettato, ma invece di prestare soccorso e chiamare le autorità, i quattro - in preda al panico e all'alcol - decidono di fuggire dalla scena del crimine, rifugiandosi nella vecchia residenza di Umberto. Questa scelta dà inizio a una "reazione a catena" di decisioni sbagliate e paranoie crescenti che trasforma la loro notte in una serie di situazioni ridicole e paradossali che sfuggono a ogni loro controllo. La lunga notte di follia trova la sua risoluzione solo alle prime luci dell'alba quando, dopo una serie di colpi di scena finali, i protagonisti giungono a una soluzione del tutto imprevedibile che cambierà il loro legame per sempre.

Lavoreremo da grandi in sintesi

Diretto e interpretato da Antonio Albanese, che l'ha anche scritto insieme a Piero Guerrera, collaboratore storico del regista, Lavoreremo da grandi è un film che mescola commedia e tragedia, una metafora su una generazione sconfitta, una pellicola definita dallo stesso regista come il suo film più "trasgressivo" e "punk".

La storia vede protagonisti un gruppo di amici di vecchia data che nella provincia, sulle sponde del lago d’Orta, passeranno tutti insieme una notte di follia piena di colpi di scena.

L'idea è nata da un soggetto scritto in una settimana dallo stesso Albanese con Piero Guerrera, proprio mentre stavano girando Cento domeniche. Lo stesso Albanese interpreta Umberto, un musicista fallito che ha già alle spalle due separazioni, oltre a un figlio che entra e esce continuamente dal carcere. Il cast include anche Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese e Niccolò Ferrero.

"Molte delle storie più fantasiose e inconsuete in cui mi sono imbattuto sono accadute in provincia - ha spiegato Antonio Albanese - L’universo delle relazioni umane, in quei microcosmi isolati, ha una carica di follia che credo non abbia eguali. Così, cercando un detonatore che facesse esplodere questa idea stravagante, ho trovato nella bellezza e nella tranquillità del lago d’Orta il contesto ideale per collocare questa notte di follia e di continui colpi di scena. Senza nessuna presunzione da saggio antropologico, quella che il film racconta è una generazione sconfitta, portata a incolpare sempre qualcuno o qualcos’altro del proprio fallimento: dei cacciatori di alibi".

Sul suo personaggio, Battiston invece sottolinea: “Per me è stato un privilegio rendere credibile una figura come Beppe. È un vinto, un puro, sicuramente il più ingenuo in questo gruppetto di disgraziati. Albanese come regista è molto esigente: la comicità è vero che è un mistero, ma è soprattutto scienza”.

Durante le riprese il film era conosciuto con il titolo di lavorazione Qui non succede niente. La fotografia è curata da Italo Petriccione, storico direttore della fotografia di Gabriele Salvatores, mentre lo scenografo è Marco Belluzzi. Le riprese del film si sono svolte in Piemonte sul Lago d'Orta.

Recensione di Lavoreremo da grandi

Lavoreremo da grandi di Antonio Albanese è un film illuminante nella sua decadente ma bellissima parabola umana, in un riflesso che diventa metafora di una "generazione sconfitta". In mezzo, la ricerca esatta dell'assurdo, bagnata (anzi, inzuppata) nell'acqua dolce - la citazione al suo esordio registico, …

Perché ci piace

  • Un potenziale comico di forte impatto.
  • Una commedia che non ha paura di essere "matta".
  • Una perfetta miscela tra divertimento e amarezza.
  • Il cast, appassionato e sincero.

Cosa non va

  • Per assurdo, dura poco.

Cast di Lavoreremo da grandi

Alessandro Egger
Alessandro Egger
Mario
Niccolò Ferrero
Niccolò Ferrero
Toni
Chiara Pazzaglia
Chiara Pazzaglia
Moglie di Mathias
Claudia Stecher
Claudia Stecher
Giulia
Edward Wray
Edward Wray
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Lavoreremo da grandi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1,5 milioni €

Video

News e articoli di Lavoreremo da grandi