Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita 2009

N/D
N/D
La locandina di Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita

Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita è un film di genere Documentario del 2009 diretto da Antonello Matarazzo con Ferruccio Bot e Alba Cappellieri. Durata: 63 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita (2009). A Riccardo Dalisi, alla sua poliedrica attività nel campo del design, della scultura, della pittura e del teatro, alle sue innovative idee applicate all'architettura e al suo imprescindibile rapporto con la città di Napoli è dedicato il documentario firmato da Antonello Matarazzo. Dalisi è figura di spicco nel panorama internazionale dell'arte contemporanea. E' un artigiano puro che, attraverso intuizioni straordinarie, ha saputo coniugare il lavoro su scala industriale con quello su piccoli numeri, permeando entrambi della sua consueta poesia. Non ha caso nel 1981 ha vinto il prestigioso Compasso d'Oro per il design della caffettiera napoletana Alessi. Ma a lui va innanzitutto il merito, storicamente riconosciuto, di avere inventato l'arte povera prima ancora che questa diventasse una corrente ufficiale. E' stato il primo ad assemblare insieme materiali di riciclo, come latta, carta, ceramica, vetro, legno e stoffa trasformandoli, con pazienza artigianale, in vere e proprie opere d'arte.

Cast

Ferruccio Bot Ferruccio Bot
Alba Cappellieri Alba Cappellieri
Gillo Dorfles Gillo Dorfles
Maurizio Fanni Maurizio Fanni
Benedetto Gravagnuolo Benedetto Gravagnuolo
Alessandro Guerriero Alessandro Guerriero
Serge Latouche Serge Latouche
Mario Marenco Mario Marenco
Michelangelo Pistoletto Michelangelo Pistoletto

Vai al cast completo di Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Roma 2009 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari in concorso dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Latta e Cafè - Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita e le nomination:

Festa del Cinema di Roma (2009)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Immagini e foto

Vai alla galleria completa