L'angelo della spalla destra 2002

N/D
4.0/5
La locandina di L'angelo della spalla destra

L'angelo della spalla destra è un film di genere Commedia, Drammatico del 2002 diretto da Jamshed Usmonov con Uktamoi Miyasarova e Maruf Pulodzoda. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia, Svizzera, Tagikistan.

Titolo originale
Fararishtay kifti rost
Data di uscita
18 Giugno 2004 (Italia)
26 Febbraio 2003 (Francia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2002
Regia
Jamshed Usmonov
Attori
Uktamoi Miyasarova, Maruf Pulodzoda, Kova Tilavpur, Mardonkul Kulbobo, Malohat Maqsumova
Paese
Francia, Italia, Svizzera, Tagikistan
Durata
91 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di L'angelo della spalla destra (2002). Villaggio di Asht, Tagikistan.Da dieci anni Halima non vede il suo unico figlio, Khamro. La donna, anziana, è sola e vive in povertà: se dovesse morire, la sua bara non potrebbe neanche attraversare la porta, troppo stretta. Dieci anni prima, Khamro aveva ordinato una bella porta lavorata a 2 battenti, ma aveva lasciato precipitosamente il villaggio, lasciando la porta incompiuta, con un solo battente già montato. Halima si risolve, aiutata da Rizaev, sindaco del villaggio, a far tornare suo figlio facendo credere di essere in punto di morte.

Recensione

Benedette madri! Una famosa frase di qualcuno che non mi è dato ricordare, recitava più o meno così: "Nella vita solo due cose non si cambiano. La mamma e la squadra di calcio". E'infatti una madre il perno intorno alla quale gira la storia raccontata da L'angelo della spalla destra, lungometraggio tagiko, presente a Cannes nel 2002. Asht, Tagikistan. Halima, donna sola e anziana, ha paura di morire senza nessuno vicino e di non riuscire ad essere seppellita perché la porta di casa non è abbastanza grande per fare passare la sua bara. Con uno stratagemma architettato insieme al sindaco …

Leggi la recensione completa di L'angelo della spalla destra

Cast

Uktamoi Miyasarova Uktamoi Miyasarova Halima
Maruf Pulodzoda Maruf Pulodzoda Hamro
Kova Tilavpur Kova Tilavpur Yatim
Mardonkul Kulbobo Mardonkul Kulbobo Il sindaco
Malohat Maqsumova Malohat Maqsumova Savri

Vai al cast completo di L'angelo della spalla destra

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'angelo della spalla destra e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'angelo della spalla destra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Giugno 2004 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 26 Febbraio 2003 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Tajikistan.

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby.
Lingua originale: tajik.

Accoglienza

Attualmente L'angelo della spalla destra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'angelo della spalla destra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione L'angelo della spalla destra (2002)

    Recensione L'angelo della spalla destra (2002)

    Tutto il film è permeato da un sottile black humor, che esprime lo stile di vita di un mondo lontano dal nostro, in cui i valori della religione e della tradizione hanno una grande importanza.