L'angelo della spalla destra è un film del 2002 diretto da Jamshed Usmonov con Uktamoi Miyasarova e Maruf Pulodzoda. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia, Svizzera, Tagikistan.
Villaggio di Asht, Tagikistan.Da dieci anni Halima non vede il suo unico figlio, Khamro. La donna, anziana, è sola e vive in povertà: se dovesse morire, la sua bara non potrebbe neanche attraversare la porta, troppo stretta. Dieci anni prima, Khamro aveva ordinato una bella porta lavorata a 2 battenti, ma aveva lasciato precipitosamente il villaggio, lasciando la porta incompiuta, con un solo battente già montato. Halima si risolve, aiutata da Rizaev, sindaco del villaggio, a far tornare suo figlio facendo credere di essere in punto di morte.
Benedette madri! Una famosa frase di qualcuno che non mi è dato ricordare, recitava più o meno così: "Nella vita solo due cose non si cambiano. La mamma e la squadra di calcio". E'infatti una madre il perno intorno alla quale gira la storia raccontata …
Date di uscita e riprese - L'angelo della spalla destra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Giugno 2004 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 26 Febbraio 2003 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Tajikistan.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: tajik.
Attualmente L'angelo della spalla destra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'angelo della spalla destra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Tutto il film è permeato da un sottile black humor, che esprime lo stile di vita di un mondo lontano dal nostro, in cui i valori della religione e della tradizione hanno una grande importanza.